CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

venerdì 11 ottobre 2013

I chirurghi plastici scrivono al ministro della Salute: "Assicurazione obbligatoria e cause ingiustificate: così il settore rischia di scomparire"


I chirurghi plastici scrivono al ministro della Salute: «Assicurazione obbligatoria e cause ingiustificate: così il settore rischia di scomparire»
L'allarme lanciato dall'Associazione italiana di Chirurgia Plastica Estetica (Aicpe): «In bilico il futuro di un settore oggi tra i migliori al mondo»

Un settore d'eccellenza ammirato nel mondo per le idee innovative e per l'alto livello, che potrebbe scomparire o ridursi drasticamente, creando un vuoto difficilmente colmabile, anche dal punto di vista economico, nel nostro Paese. È lo scenario che si prospetta per la chirurgia plastica in Italia, che rischia di ridursi sia a livello qualitativo che quantitativo, costringendo i più bravi ad andare all'estero. La situazione è sempre più critica, tanto che il presidente dell'Associazione Italiana di Chirurgia Plastica Estetica (Aicpe), Giovanni Botti, ha deciso di rivolgersi direttamente al Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, con una lettera in cui delinea un quadro a tinte fosche. «La chirurgia plastica è sempre stata considerata un fiore all'occhiello della medicina italiana,- esordisce Botti nella missiva all'onorevole Lorenzin -. Questa specialità è oggi in grave sofferenza, così come le migliaia di posti di lavoro dell'indotto (infermieri, anestesisti, ospedali, cliniche, industria sanitaria, ecc.) connessi con la nostra attività, a causa dell'impossibilità di sostenerne i costi di gestione. All'intricatissima giungla burocratica, che si frappone fra l'entusiasmo di esercitare la nostra affascinante professione e la sua attuazione pratica, negli ultimi anni si è aggiunto il costo dell'assicurazione professionale, arrivato ormai a livelli intollerabili. Si è instaurato un circolo vizioso che può essere interrotto solo da un'azione del Governo».
I problemi principali che riguardano il settore della chirurgia plastica sono, in primo luogo, il contenzioso medico-legale, che - scrive Botti - «è cresciuto enormemente per colpa della crisi economica e per l'aumento delle cause temerarie»; in secondo luogo, le assicurazioni, che «per evitare le costosissime lungaggini della Giustizia, tendono ad arrivare in tempi rapidi a una transazione economica, spesso senza neppure considerare se le richieste di indennizzo siano davvero motivate».
Si innesca così uncircolo vizioso, che porta al notevole aumento dei procedimenti risarcitori a carico dei chirurghi, spesso senza una reale ragione, accordi forfettari con le assicurazione che, di conseguenza, si ritirano dal rischio sanitario non trovandolo conveniente, oppure propongono coperture a cifre irraggiungibili. «Oggi una polizza assicurativa seria, che garantisca il chirurgo e il paziente costa intorno ai 18-20mila euro l'anno, cifra difficilmente sopportabile per un chirurgo affermato ed intollerabile per un chirurgo giovane, all'inizio della carriera» spiega Botti.
Aicpe chiede quindi un'azione forte da parte del Governo che dovrebbe agire anzitutto intervenendo sui "furbetti" che provano a far causa senza un reale motivo: «Pur sostenendo con ogni mezzo le domande di risarcimento di chi ha veramente subìto dei danni, riteniamo necessario mettere un argine ai contenziosi ingiustificati, che possono diminuire solo se il ricorrente sarà consapevole di poter subire pesanti contromisure nel caso si dimostri la pretestuosità della richiesta di indennizzo» aggiunge il presidente di Aicpe. L'assenza di misure legislative in questo senso sta provocando un'invasione di chirurghi stranieri con una strategia "mordi e fuggi" e favorendo il turismo chirurgico dei pazienti che scelgono sempre più spesso di andare a farsi operare all'estero; in ogni caso con una grave perdita di capitali per l'Italia. Conclude Botti: «Vogliamo portare il Governo a conoscenza di questa grave situazione e stimolarlo a legiferare, in special modo, sulle problematiche medico-legali ed assicurative che affliggono oggi, non solo la nostra, ma tutte le specialità medico-chirurgiche italiane».

AICPE. L'Associazione Italiana Chirurgia Plastica Estetica, la prima in Italia dedicata esclusivamente all'aspetto estetico della chirurgia, è nata con l'obiettivo di dare risposte concrete in termini di servizi, tutela, aggiornamento e rappresentanza. Pur essendo una novità per il nostro Paese, non lo è affatto in molte altre nazioni europee e non, dove esistono da tempo associazioni che raccolgono tutti coloro che si interessano di chirurgia estetica. Ad Aicpe al momento hanno aderito più di 190 chirurghi in tutta Italia, tra cui si annoverano professionisti di fama e docenti universitari. Membri di Aicpe possono essere esclusivamente professionisti con una specifica e comprovata formazione in chirurgia plastica estetica, che aderiscono a un codice etico e di comportamento da seguire fuori e dentro la sala operatoria. Scopo di Aicpe è tutelare pazienti e chirurghi plastici in diversi modi: disciplinando l'attività professionale sia per l'attività sanitaria sia per le norme etiche di comportamento; rappresentando i chirurghi plastici estetici nelle sedi istituzionali, scientifiche, tecniche e politiche per tutelare la categoria e il ruolo; promuovendo la preparazione culturale e scientifica; elaborando linee guida condivise. Tra gli obiettivi c'è anche l'istituzione di un albo professionale nazionale della categoria.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *