CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

venerdì 4 ottobre 2013

Campagna di lotta alla cecità di CBM Onlus: sms solidale e 2 eventi a Milano

Eventi a Milano a sostegno della campagna con SMS solidale.

7 ottobre: Luci in bici - 10 ottobre: Concerto al buio di Cesare Picco

 

CBM Italia Onlus presenta la campagna di lotta alla cecità evitabile infantile "Apriamo gli occhi"

 

Ogni minuto nel mondo un bambino diventa cieco.

In tutto sono 1,4 milioni i bambini non vedenti.

Nel 40% dei casi la cecità potrebbe essere evitata con interventi mirati. 

 

 

Curare una cataratta oppure comprare un paio di occhiali, fondamentali per corregge una miopia. Pura  "routine" in una parte del mondo (Europa, America del Nord). Una rarità nell'altra area del globo (Africa, America Latina e Asia in primis). La carenza di questi semplici servizi e strumenti, secondo i dati dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), diventa un fattore di rischio per milioni di bambini che vivono nei Paesi in Via di Sviluppo.

La lotta alla cecità evitabile è l'obiettivo di "Apriamo gli occhi": la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi promossa due volte all'anno da CBM Italia (maggio e ottobre), in accordo con le raccomandazioni dell'OMS per l'eliminazione della cecità evitabile.

Ad oggi la marcia della cecità infantile prosegue a un ritmo impressionante: ogni minuto un bambino diventa cieco. Eppure basterebbe una diagnosi precoce per curare le principali cause della cecità e delle patologie oculari. Secondo l'OMS nel 40% dei casi, le cause che determinano la cecità infantile sono curabili con interventi mirati. E' allarmante rivelare, inoltre, che nei Paesi in Via di Sviluppo il 60% dei bambini che diventano ciechi muore entro 1 anno dal momento in cui ha perso la vista.

 

 

  • LA CAMPAGNA SMS SOLIDALE

 

Dal 6 al 27 ottobre 2013 sarà possibile sostenere la campagna "Apriamo gli occhi" inviando un sms da 2 euro al numero 45505 da cellulari TIM, Vodafone, Wind, 3, Postemobile, CoopVoce, Tiscali e Nòverca; oppure chiamando lo stesso numero da rete fissa TWT, mentre si può contribuire con 2 o 5 euro chiamando lo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb, Teletu.

I fondi raccolti con la campagna contribuiranno a sostenere i progetti di lotta alla cecità di CBM in 12 Paesi in Via di Sviluppo in cui il fenomeno è più acuto (Etiopia, Sud Sudan, Repubblica Democratica del Congo, Nigeria, Tanzania, Kenya, Uganda, Haiti Bolivia, Brasile, India, Nepal).

I medici di CBM potranno così realizzare operazioni oculistiche per i bambini delle famiglie più povere, allestire cliniche oculistiche mobili e attività di screening per seguire i bambini che vivono nelle aree più remote e non hanno la possibilità di raggiungere gli ospedali nelle città. Inoltre grazie ai fondi raccolti dalla campagna saranno distribuiti occhiali per bambini.

Con i fondi raccolti dalla campagna sms solidale "Apriamo gli occhi"  negli anni precedenti (2011 e 2012), i medici di CBM hanno potuto: ridare la vista a 12.000 persone con operazioni oculistiche, distribuire più di 5.000 paia di occhiali per bambini e allestire cliniche oculistiche mobili nelle aree più remote dei Paesi beneficiari della campagna. I medici di CBM hanno portato finalmente la luce nella vita di tutte queste persone. Oggi le loro giornate sono cambiate per sempre.

 

 

  • GLI APPUNTAMENTI A SOSTEGNO DI "APRIAMO GLI OCCHI"

 

Milano – Lunedì 7 ottobre, ore 19 torna la manifestazione in bicicletta "Luci in bici" aperta ai milanesi, ai sostenitori e ai testimonial di CBM Italia. Con un percorso che si svilupperà lungo le vie del centro storico fino all'Arco della Pace, i partecipanti pedaleranno per portare metaforicamente il messaggio della campagna "Apriamo gli occhi": insieme possiamo riportare la luce nella vita di migliaia di persone. Ad animare la biciclettata ci sarà il gruppo Daniele Ronda folk club che, con una poliedrica performance, parteciperà suonando in bicicletta.

Alla partenza di LUCI IN BICI i partecipanti potranno ritirare la pettorina World Lights by Transitions. Chiunque potrà, inoltre, scaricare in diretta la nuova App World Lights e caricare la propria foto durante l'evento supportando così la campagna "Apriamo gli occhi" con l'azienda di lenti Transitions Optical.

 

Milano – Giovedì 10 ottobre, ore 21, al Teatro Dal Verme, dopo il sold out dello scorso anno,  il concerto "Blind Date - Concerto al buio" di Cesare Picco. Questo originale viaggio musicale, ideato dal noto pianista e compositore, si basa sulla semplice eppure magica formula luce-buio-luce. Un'esperienza suggestiva ed evocativa che riprende la mission di CBM: riportare la luce nella vita di migliaia di persone.

 

 

 

 

 

CBM Italia Onlus - È un'Organizzazione Non Governativa (ONG), la cui finalità è sconfiggere le forme evitabili di cecità e di disabilità fisica e mentale nei Paesi in Via di Sviluppo, senza distinzione di razza, sesso e religione. CBM Italia è membro di CBM International, organizzazione apolitica e senza scopo di lucro attiva dal 1908 e dal 1989 partner e collaboratore dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nella lotta contro la cecità prevenibile e curabile e la sordità. CBM opera in loco attraverso la stretta collaborazione di partner locali in un'ottica di crescita e sviluppo locale. Sostiene progetti e interventi di tipo medico-sanitario, riabilitativo ed educativo; la formazione di personale locale; campagne di prevenzione e informazione della popolazione; promuove il diritto all'educazione, al lavoro e all'integrazione delle persone cieche e disabili. In un anno CBM assiste 41 milioni di persone nei paesi più poveri del mondo. Dal 2010 CBM Italia fa parte delle organizzazioni non profit che possono utilizzare il marchio dell'Istituto Italiano della Donazione "Donare con fiducia". www.cbmitalia.org

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *