CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

mercoledì 23 ottobre 2013

Salviette e latte detergente per i neonati sono pericolosi?

L'UFC-Que Choisir, l'Unione Federale dei Consumatori, una delle più importanti associazioni dei consumatori francesi ha lanciato in data di ieri un preoccupante avvertimento pubblico che riguarda le salviette igieniche e il latte detergente utilizzati per i neonati.

Ben 26 tipi di salviette e 6 di latte su un totale di 34 prodotti testati, conterrebbero molecole allergeniche, antibatterici e antiossidanti "tossici o perturbatori endocrini."

La stragrande maggioranza delle salviette e latte detergente per i bambini sarebbero, quindi, potenzialmente dannose, sulla base di prove di laboratorio. 

L'UFC-Que Choisir ha quindi evidenziato in un comunicato che il 94% dei prodotti testati sarebbero "potenzialmente dannoso".

 "I panni usati per pulire i neonati conterrebbero fattori di rischio cumulativo", ha scritto l'associazione.  "Sono applicati più volte al giorno sulla pelle di un bambino spesso irritato. E a peggiorare il tutto ci si metterebbe l'assenza di un risciacquo dopo l'applicazione che prolungherebbe il tempo di penetrazione delle sostanze contenute potenzialmente pericolose.

Alcune di queste sostanze sarebbero state sospettate  di essere degli interferenti endocrini, ma nascosto sotto una etichettatura falsamente rassicurante potrebbero essere pericolose nelle prime fasi dello sviluppo del bambino. 

L'UFC-Que Choisir ha addirittura invitato i genitori a diffidare di questi prodotti piuttosto che utilizzare acqua e sapone. 

In ogni caso, rileva Giovanni D'Agata, presidente dello "Sportello dei Diritti", alla luce di tali preoccupanti dati, senza destare particolari allarmismi, è corretto l'invito rivolto alla Commissione europea a rafforzare le normative su tali prodotti.

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *