CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

giovedì 24 ottobre 2013

Sanitá, Del Ghingaro: "I sindaci chiedono garanzie su integrazione ospedale-territorio e governance"


 

Sanitá, Del Ghingaro: "I sindaci chiedono garanzie su integrazione ospedale-territorio e governance"

Il presidente di Anci Toscana Cosimi: I sindaci vogliono stare dentro la programmazione, non per stravolgere il sistema ma per accompagnarlo

 

Firenze 24 ottobre 2013. Integrazione ospedale-territorio e governance. Sono questi i due temi fondamentali, che rappresentano le istanze provenienti dai territori, toccati dal responsabile Welfare e sanità di Anci Toscana Giorgio Del Ghingaro, sindaco di Capannori e presidente di Federsanitá Toscana, nel proprio intervento di apertura al convegno "La riforma della sanità Toscana", che si è svolto oggi pomeriggio a Firenze nell'ambito della rassegna Dire e Fare.

Rispetto al primo tema, "i sindaci chiedono garanzie sul Piano socio-sanitario e su come far coesistere i servizi sociali e sanitari sul territorio. Sappiamo benissimo - ha affermato Del Ghingaro- che con gli ospedali per intensità di cura e per acuti si creeranno delle difficoltà sui territori se non ci saranno idonee infrastrutture e strutture in grado di accogliere le persone che vengono anticipatamente dimesse dall'ospedale. Su questo tema è necessario un ulteriore approfondimento per darci modo di garantire ai nostri cittadini una continuità di cura".

 In merito al secondo tema, che attraversa ogni capitolo del Piano sociosanitario "per i sindaci -afferma con forza Del Ghingaro -non è possibile che le decisioni sulla sanità territoriale passino solo attraverso i Direttori generali e i Direttori sociosanitari delle Asl, ma vogliono avere un ruolo decisionale in appositi organismi, che in questo Piano socio sanitario ancora non sono ben definiti e strutturati". 

"Servono soluzioni vere - ha concluso Del Ghingaro - altrimenti Anci si troverebbe nell'impossibilitá di aderire ad un percorso di Piano, poiché questi temi hanno inevitabilmente a che fare con la pelle dei nostri cittadini e con le scrivanie dei nostri uffici. Accogliamo con favore la disponibilità dell'assessorato regionale di mettersi a disposizione delle Conferenze dei sindaci in questo percorso di chiarimento e di ascolto, però è necessario un ulteriore passo in avanti perché esistono una miriade di realtà locali che hanno bisogno di essere ascoltate e di trovare soluzioni per i propri territori".

Le conclusioni del convegno, a cui sono intervenuti, tra gli altri,  l'assessore generale Luigi Marroni e il presidente della IV Commissione del Consiglio regionale Marco Remaschi, sono state affidate al presidente di Anci Toscana Alessandro Cosimi:  "La sanità Toscana è per definizione delle agenzie specializzate una delle prime tre regioni in assoluto - commenta Cosimi-. Abbiamo però bisogno di ripensare il sistema che oggi è troppo rigido nel rapporto tra aziende e territorio, e di riposizionare il modello di finanziamento".

Rispetto alla governance "con la finanziaria 2011 i sindaci sono usciti dalla programmazione e si è sostituito un modello che provoca una frattura istituzionale che va assolutamente sanata. I sindaci vogliono stare dentro la programmazione, non per stravolgere il sistema ma per accompagnarlo".

Ma il punto fonda mentale che rende efficace qualsiasi tipo di riorganizzazione del sistema sanitario toscano, conclude Cosimi, "è il territorio, la sua capacita di governo tecnico, di governance e di integrazione sociosanitaria, una struttura compiuta che deve essere in grado di affrontare e gestire con successo il grande tema della cronicità della non autosufficienza e della disabilitá, assicurando un governo pubblico unitario dei servizi territoriali".

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *