CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

mercoledì 9 ottobre 2013

Campagna contro il fumo. Anche il Parlamento UE per le immagini scioccanti sulle sigarette

Al bando additivi e sapori

 

Finalmente Bruxelles fa un ulteriore passo avanti contro il fumo e dimostra di non temere la potente lobby del tabacco che ha fatto di tutto per "annacquare" la revisione della normativa, utilizzando una miriade di argomenti economici, proprio perché sono molto efficaci nello sviare l'attenzione dalla salute all'economia, soprattutto in tempo di crisi economica.

Per tali ragioni, Giovanni D'Agata, presidente dello "Sportello dei Diritti", associazione da anni impegnata anche nella lotta al tabagismo, plaude, alla direttiva emanata dal parlamento UE che ha ritenuto di dover rafforzare all'interno dell'Unione, la campagna contro il fumo già avviata da anni, in particolare verso i giovani dal fumare attraverso l'introduzione d'immagini shock e più grandi avvertenze sui pacchetti di sigarette, così come avviene già da qualche tempo in Australia come avevamo già segnalato da tempo.

L'assemblea europea, ha infatti, approvato ieri martedì 8 ottobre a larga maggioranza una revisione della normativa attuale ed in futuro il 65 % della superficie dell'imballaggio dovrà contenere immagini deterrenti e scritte ancor più grandi. Scritte e foto verranno inserite nella parte alta della confezione e toglieranno spazio al logo della marca.

Il nuovo regolamento UE prevederà inoltre che alcuni sapori e additivi come il mentolo, vaniglia o cioccolato siano banditi completamente da sigarette. Anche per la produzione e commercializzazione delle sigarette elettroniche, che vaporizzano un liquido contenente nicotina, sono previste condizioni più rigorose. Ad esempio, i produttori saranno tenuti a comunicare il contenuto del liquido.

Ogni anno nell'area UE si contano 700 mila morti per patologie legate al fumo.

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *