CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

martedì 22 ottobre 2013

Il latte materno venduto su Internet può essere pericoloso

Il latte artificiale materno venduto online può essere contaminato da batteri pericolosi, secondo un recente studio in cui sono stati testati 101 campioni di latte venduto sulla rete. Lo dice uno studio condotto dall'equipe della dottoressa Sarah Keim, autore dello studio e ricercatrice presso l'ospedale pediatrico di Nationwide in Ohio.

Tre quarti dei campioni ha posto dei problemi. La ricercatrice ha ricordato, inoltre, che le conseguenze possono essere gravi e che è meglio non acquistare latte dalla rete.

La ricerca che è stata pubblicata su una rivista pediatrica americana, è importante perché è la prima sull'argomento. Lo studio non dice dove è stato acquistato il latte analizzato, ma cita diversi casi di bambini che si sono ammalati dopo il consumo di latte comprato in rete.

Al di là della parzialità dello studio, per Giovanni D'Agata, presidente dello "Sportello dei Diritti", associazione che da anni ripete ai consumatori di prestare la massima attenzione agli acquisti online, tanto più nelle vendite in questione poiché si tratta del primo alimento per ogni bambino ed è ovvio che è necessario non farsi attirare da prezzi al ribasso e dal risparmio di pochi euro quando poi si possono trovare spiacevoli sorprese per un prodotto non all'altezza o addirittura dannoso per la salute del proprio piccolo.

Va da sé che lo "Sportello dei Diritti", promuove anche campagne per l'incentivazione al consumo di  latte materno per tutte quelle mamme in grado di produrlo.

Ricordiamo, infatti, che l'OMS raccomanda l'allattamento materno esclusivo per almeno i primi sei mesi di vita del bambino, mantenendo il latte materno come alimento principale fino al primo anno di vita pur introducendo gradualmente cibi complementari. Lo stesso organismo dell'ONU, suggerisce, inoltre, di proseguire l'allattamento fino ai due anni e oltre, se il bambino si dimostra interessato e la mamma lo desidera. L'Unicef, peraltro, da anni raccomanda ai governi nazionali il dovere di informare le donne sui benefici dell'allattamento al seno.

 




--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *