CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

sabato 5 ottobre 2013

Sicurezza alimentare: le frodi alimentari si incrementano con la crisi economica

L'olio di oliva del Salento è al centro di queste stesse frodi. L'UE in allerta

 

Un'altra conseguenza della crisi economica che attraversa l'Europa è dato dall'aumento vertiginoso delle frodi alimentari, alcune di proporzioni notevoli e per così dire europee, che come "Sportello dei Diritti" abbiamo provveduto prontamente a segnalare nei mesi scorsi nell'ottica di tutela dei consumatori – cittadini europei.

Questa volta l'ulteriore prova dell'ampiezza e del rapido incremento delle truffe nel settore alimentare giunge dall'avvertimento lanciato da Esther De Lange, la deputata UE responsabile del Report sull'"Horsegate", ossia l'arcinoto scandalo della "carne di cavallo".

Secondo l'eurodeputata, infatti, le frodi alimentari sono ad un picco storico su tutta una serie di aspetti: pesce di allevamento venduto come selvaggio, il convenzionale come biologico, carne con una determinata origine nazionale per carne di altri paesi. Ciò sarebbe dovuto a "debolezze strutturali delle filiere alimentari" (con possibilità di alti guadagni e rischi di essere scoperti e poi sanzionati invece bassi). Anche un elemento fondamentale delle Nostre diete, l'olio di oliva risulta essere anch'esso al centro di queste stesse frodi.

Data la natura globale di queste frodi, Giovanni D'Agata, presidente dello "Sportello dei Diritti", condivide pienamente l'assunto cui è pervenuta la deputata che ha chiesto di ridefinire il concetto stesso di frode alimentare, che da un punto di vista giuridico non è uniforme nei diversi stati membri dell'UE. Infatti, non in tutti i paesi viene posta nel campo penale, anzi spesso ci si trova nell'ambito civile.

Per tali ragioni, si è pensato ad una sanzione che corrisponda almeno al doppio del vantaggio economico ottenuto dall'attività lucrativa anche se, ovviamente, non è semplice arrivare ad una determinazione minima, mentre sarebbe più facile stabilire una sanzione ad valorem come nel caso delle multe dell'antitrust, dato il giro di affari contabile attribuito al prodotto incriminato.

La proposta ha spiazzato la Commissione Europea, che aveva semplicemente proposto "sanzioni pari almeno al vantaggio commerciale ottenuto".

Tra le nuove regole da introdurre immediatamente, una su tutti ridurrebbe  quasi completamente la possibilità di porre in essere le frodi: aumentare la tracciabilità di sistema, e di tutti coloro che a vario titolo partecipano di fatto alla produzione e commercializzazione di alimenti e ingredienti, anche attraverso la costituzione di un registro degli Operatori Alimentari.

Il rapporto della De Lange, sebbene non sia in senso stretto una iniziativa legislativa, avrà impatto sul Pacchetto dei Controlli Ufficiali (revisione del Pacchetto Igiene) sul quale il Parlamento Europeo ha poteri di co-decisione.

La DG SANCO (Direzione generale per la Salute dei consumatori della Commissione Europea) nel frattempo sta lavorando alla costituzione di un vero e proprio team anti-frodi. Lo scorso aprile la SANCO aveva infatti corretto con un nuovo paragrafo il sistema ufficiale dei controlli, aggiungendo, all'articolo 2, nuove disposizioni per un piano multi-annuale di controli dedicato proprio alle frodi (violazioni intenzionali della legislazione per profitto economico). Il sistema lavorerà a stretto contatto con EUROPOL (l'Agenzia Anticrimine Europea) e con OLAF (Ufficio europeo per la lotta antifrode). Probabilmente saranno inoltre contattati stakeholders, ossia i soggetti o gruppi portatori d'interessi in materia, in grado di fornire informazioni sensibili.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *