CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

martedì 22 ottobre 2013

Giornata Nazionale Parkinson 30 Novembre


30 NOVEMBRE 2013 GIORNATA NAZIONALE PARKINSON

Limpe e Dismov-Sin promuovono la giornata dell'informazione sulla malattia


Milano, 22 Ottobre 2013 – Per il V anno consecutivo si rinnova l'appuntamento con la Giornata Nazionale Parkinson, promossa dal comitato medico scientifico Limpe Dismov-Sin. Il prossimo 30 novembre, su tutto il territorio nazionale, si terranno iniziative e incontri di informazione e confronto che coinvolgeranno le strutture locali aderenti, attraverso il supporto di personale medico qualificato.


"Ancora una volta le nostre due società hanno lavorato congiuntamente dando vita alla prima campagna di sensibilizzazione permanente sulla malattia che ha il suo culmine nella Giornata Nazionale Parkinson. In un Paese in cui l'aspettativa di vita è sempre più alta e vi sono 230.000 persone direttamente coinvolte dalla malattia, abbiamo ritenuto doveroso accendere i riflettori dell'informazione su una patologia cronica che tocca non solo i pazienti ma anche i caregiver" dichiara il prof. Abbruzzese, Presidente di Limpe.


La Giornata Nazionale Parkinson, che nella sua quinta edizione si svolge con il sostegno dell' EPDAEuropean Parkinson's Disease Association, rappresenta un'occasione per richiamare l'attenzione dell'opinione pubblica sulla malattia, la sua diffusione, la diagnosi precoce e le prospettive terapeutiche.

 

19 Novembre 2013

CONFERENZA STAMPA

Presentazione della GIORNATA NAZIONALE PARKINSON

c/o BOSCOLO MILANO HOTEL

Corso Matteotti 4/6

 

Il programma della Conferenza Stampa

Il 19 novembre la stampa sarà invitata alla conferenza di presentazione nel corso della quale si approfondiranno i contenuti emersi dal Congresso Congiunto Limpe Dismov-Sin che ha visto riuniti i massimi esperti europei. Verrà quindi posto l'accento sui progressi in termini di comprensione dei meccanismi alla base della malattia di Parkinson e sarà dato spazio agli avanzamenti scientifici e alle nuove terapie. Interverranno il presidente Limpe, prof. Giovanni Abbruzzese, e il presidente di Dismov-Sin, prof. Paolo Barone, insieme ai rappresentati delle Associazioni dei pazienti. Saranno presentati gli avanzamenti sull'analisi e prevenzione delle cadute nei malati di Parkinson. Inoltre sarà presentato l'Osservatorio Nazionale Parkinson, una novità di assoluto rilievo che rappresenta un punto di svolta unico nel nostro Paese per la raccolta e l'analisi dei dati relativi allo sviluppo della patologia. "L'Osservatorio Nazionale Parkinson avvicina i pazienti a una informazione certificata divenendo un punto di riferimento sicuro e aggiornato sulla malattia" sostiene il prof. Barone.

 

Linee Guida Parkinson e protocollo europeo sulle politiche attive per l'invecchiamento della popolazione

Sul fronte scientifico la Giornata Nazionale Parkinson del prossimo 30 novembre sarà arricchita dall' importante patrimonio informativo offerto dalle Linee Guida sulla diagnosi e il trattamento del Parkinson, pubblicate da Limpe con l'Istituto Superiore di Sanità. Inoltre la Giornata Nazionale Parkinson si inserisce all'interno del protocollo europeo per la complessa questione dell'Healthy Ageing che si propone di migliorare la salute e la qualità della vita della popolazione, fronteggiando la sfida sociale dell'invecchiamento.

 

Sostenere la ricerca

Anche per questa edizione sono stati attivati molteplici canali per la raccolta fondi a sostegno del progetto di ricerca sulle cadute. E' possibile dare il proprio contributo attraverso il sito www.giornataparkinson.it o scaricando la app gratuita YouGive. Dal 10 al 30 novembre, inoltre, sarà attivo un numero solidale per donazioni da cellulare e da rete fissa.

 

Per conoscere e approfondire le iniziative legate alla Giornate Nazionale Parkinson basta collegarsi al sito www.giornataparkinson.it. Per non perdere tutte le novità e gli aggiornamenti in tempo reale basta seguire la Giornata Nazionale Parkinson tramite la fanpage di Facebook e l'account Twitter #GNParkinson2013.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *