30 NOVEMBRE 2013 GIORNATA NAZIONALE PARKINSON
Limpe e Dismov-Sin promuovono la giornata dell'informazione sulla malattia
Milano, 22 Ottobre 2013 – Per il V anno consecutivo si rinnova l'appuntamento con la Giornata Nazionale Parkinson, promossa dal comitato medico scientifico Limpe Dismov-Sin. Il prossimo 30 novembre, su tutto il territorio nazionale, si terranno iniziative e incontri di informazione e confronto che coinvolgeranno le strutture locali aderenti, attraverso il supporto di personale medico qualificato.
"Ancora una volta le nostre due società hanno lavorato congiuntamente dando vita alla prima campagna di sensibilizzazione permanente sulla malattia che ha il suo culmine nella Giornata Nazionale Parkinson. In un Paese in cui l'aspettativa di vita è sempre più alta e vi sono 230.000 persone direttamente coinvolte dalla malattia, abbiamo ritenuto doveroso accendere i riflettori dell'informazione su una patologia cronica che tocca non solo i pazienti ma anche i caregiver" dichiara il prof. Abbruzzese, Presidente di Limpe.
La Giornata Nazionale Parkinson, che nella sua quinta edizione si svolge con il sostegno dell' EPDA – European Parkinson's Disease Association, rappresenta un'occasione per richiamare l'attenzione dell'opinione pubblica sulla malattia, la sua diffusione, la diagnosi precoce e le prospettive terapeutiche.
19 Novembre 2013
CONFERENZA STAMPA
Presentazione della GIORNATA NAZIONALE PARKINSON
c/o BOSCOLO MILANO HOTEL
Corso Matteotti 4/6
Il programma della Conferenza Stampa
Il 19 novembre la stampa sarà invitata alla conferenza di presentazione nel corso della quale si approfondiranno i contenuti emersi dal Congresso Congiunto Limpe Dismov-Sin che ha visto riuniti i massimi esperti europei. Verrà quindi posto l'accento sui progressi in termini di comprensione dei meccanismi alla base della malattia di Parkinson e sarà dato spazio agli avanzamenti scientifici e alle nuove terapie. Interverranno il presidente Limpe, prof. Giovanni Abbruzzese, e il presidente di Dismov-Sin, prof. Paolo Barone, insieme ai rappresentati delle Associazioni dei pazienti. Saranno presentati gli avanzamenti sull'analisi e prevenzione delle cadute nei malati di Parkinson. Inoltre sarà presentato l'Osservatorio Nazionale Parkinson, una novità di assoluto rilievo che rappresenta un punto di svolta unico nel nostro Paese per la raccolta e l'analisi dei dati relativi allo sviluppo della patologia. "L'Osservatorio Nazionale Parkinson avvicina i pazienti a una informazione certificata divenendo un punto di riferimento sicuro e aggiornato sulla malattia" sostiene il prof. Barone.
Linee Guida Parkinson e protocollo europeo sulle politiche attive per l'invecchiamento della popolazione
Sul fronte scientifico la Giornata Nazionale Parkinson del prossimo 30 novembre sarà arricchita dall' importante patrimonio informativo offerto dalle Linee Guida sulla diagnosi e il trattamento del Parkinson, pubblicate da Limpe con l'Istituto Superiore di Sanità. Inoltre la Giornata Nazionale Parkinson si inserisce all'interno del protocollo europeo per la complessa questione dell'Healthy Ageing che si propone di migliorare la salute e la qualità della vita della popolazione, fronteggiando la sfida sociale dell'invecchiamento.
Sostenere la ricerca
Anche per questa edizione sono stati attivati molteplici canali per la raccolta fondi a sostegno del progetto di ricerca sulle cadute. E' possibile dare il proprio contributo attraverso il sito www.giornataparkinson.it o scaricando la app gratuita YouGive. Dal 10 al 30 novembre, inoltre, sarà attivo un numero solidale per donazioni da cellulare e da rete fissa.
Per conoscere e approfondire le iniziative legate alla Giornate Nazionale Parkinson basta collegarsi al sito www.giornataparkinson.it. Per non perdere tutte le novità e gli aggiornamenti in tempo reale basta seguire la Giornata Nazionale Parkinson tramite la fanpage di Facebook e l'account Twitter #GNParkinson2013.
Nessun commento:
Posta un commento