CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

venerdì 15 novembre 2013

Aggiornamento epidemiologico sul colera in Messico

Lo "Sportello dei Diritti" nella costante attività informativa per turisti e viaggiatori anche in riferimento alla tutela sanitaria, aveva già riferito lo scorso 15 ottobre e poi il successivo 25 ottobre del diffondersi di un'epidemia di colera in Messico.

Ora, due giorno fa, per la precisione il 13 novembre scorso, l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha riferito di 4 casi supplementari di colera in Messico. Fin dall'inizio dell'epidemia nel settembre 2013, il Messico ha confermato 180 casi di colera causata da Vibrio cholerae O:1 Ogawa, compresa una morte.

Dei casi confermati, due sono residenti nel distretto federale, 159 sono dello stato di Hidalgo, il più colpito, nove sono dello stato di città del Messico, due sono dallo stato di San Luis Potosi e otto sono dello stato di Veracruz. I nuovi casi riferiti riguardano Hidalgo (2) e Veracruz (2). Sul totale, 92 dei casi sono di sesso femminile e 88 sono maschi. L'età dei casi segnalati varia da 3 mesi a 88 anni di età.

Questa è la prima trasmissione endemica ed autoctona di colera in Messico sin dal periodo 1991-2001. Test genetici suggeriscono che questo ceppo possa essere simile al ceppo attualmente in circolazione in Haiti, Repubblica Dominicana e Cuba.

Giovanni D'Agata, presidente dello "Sportello dei Diritti", ricorda che chi viaggia in Messico dovrebbe essere informato delle misure igieniche preventive e della disponibilità di un vaccino orale contro il colera e chiedere il parere clinico specializzato prima della partenza.

Inoltre, i medici nell'Unione europea dovrebbero considerare la diagnosi di colera nei viaggiatori di ritorno dal Messico che dovessero presentare sintomi compatibili.

Va da se che dopo un'eventuale diagnosi, la notifica alle autorità sanitarie pertinenti è essenziale.

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *