CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

martedì 12 novembre 2013

Alzheimer dal microscopio al grande schermo

L'Alzheimer esaminato da diversi punti di vista è al centro dell'evento "Memoria in dissolvenza. L'Alzheimer dal microscopio al grande schermo", che si svolge il prossimo giovedì 14 novembre, dalle 16.00 alle 19.00, a Roma, presso l'Aula Marconi del Cnr (P.le A. Moro, 7).

Interverranno il direttore del Dipartimento di scienze biomediche del Cnr, Tullio Pozzan, Nadia Canu del Centro europeo di ricerca sul cervello dell'Università di Roma Tor Vergata, Roberto Volpe del Servizio prevenzione e protezione del Cnr, Annapaola Prestia del Centro Alzheimer del  Fatebenefratelli di Brescia, il presidente dell'Associazione italiana malattia di Alzheimer, Patrizia Spadin.

Nel corso dell'evento verrà proiettato il cortometraggio "Il sorriso di Candida", che affronta il tema con un taglio poetico. Il corto è stato scritto dalla giornalista dell'Ufficio stampa del Cnr Rita Bugliosi e da Angelo Caruso, che ha anche diretto l'opera. Intervengono gli autori e alcuni rappresentanti del cast del film, tra i quali Cesare Bocci, Sabrina Paravicini, Elisabetta Pellini, Gabriele Greco e Lucia Batassa.

Questa patologia è in continua diffusione a causa dell'aumentata aspettativa di vita: secondo le statistiche delle Nazioni Unite, la popolazione europea sopra i 60 anni era di 75 milioni nel 1950, è ora di circa 166 milioni e sarà di quasi 242 milioni nel 2050. In particolare, in Italia si stima che la demenza colpisca circa un milione di persone e di queste circa 600 mila soffrano della malattia di Alzheimer.



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *