Interverranno il direttore del Dipartimento di scienze biomediche del Cnr, Tullio Pozzan, Nadia Canu del Centro europeo di ricerca sul cervello dell'Università di Roma Tor Vergata, Roberto Volpe del Servizio prevenzione e protezione del Cnr, Annapaola Prestia del Centro Alzheimer del Fatebenefratelli di Brescia, il presidente dell'Associazione italiana malattia di Alzheimer, Patrizia Spadin.
Nel corso dell'evento verrà proiettato il cortometraggio "Il sorriso di Candida", che affronta il tema con un taglio poetico. Il corto è stato scritto dalla giornalista dell'Ufficio stampa del Cnr Rita Bugliosi e da Angelo Caruso, che ha anche diretto l'opera. Intervengono gli autori e alcuni rappresentanti del cast del film, tra i quali Cesare Bocci, Sabrina Paravicini, Elisabetta Pellini, Gabriele Greco e Lucia Batassa.
Questa patologia è in continua diffusione a causa dell'aumentata aspettativa di vita: secondo le statistiche delle Nazioni Unite, la popolazione europea sopra i 60 anni era di 75 milioni nel 1950, è ora di circa 166 milioni e sarà di quasi 242 milioni nel 2050. In particolare, in Italia si stima che la demenza colpisca circa un milione di persone e di queste circa 600 mila soffrano della malattia di Alzheimer.
Nessun commento:
Posta un commento