Roma, 5 novembre 2013
CONVEGNO:
BENEFICI CLINICI ED ECONOMICI DEI DISPOSITIVI MEDICI IMPIANTABILI: REVISIONI LEGISLATIVE
Un percorso possibile per il trattamento della fibrillazione atriale e dell'ictus cardioembolico
Giovedì, 7 novembre 2013 (ore 08.30 - 14.00)
CAMERA DEI DEPUTATI - Palazzo Marini - Sala delle Colonne - Via Poli, 19 - Roma
DISPOSITIVI IMPIANTABILI INNOVATIVI: SERVE UNA LEGGE CHE ABBIA CUORE E CERVELLO
Le malattie cardiovascolari, responsabili del 70% delle disabilità e dell'85% delle morti a livello mondiale, un problema economico sanitario di prim'ordine.
Attacchi cardiaci ed ictus, piaga della società moderna. L'Associazione "Giuseppe Dossetti: i Valori, Sviluppo e Tutela dei Diritti" (www.dossetti.it), accenderà, giovedì 7 novembre, i riflettori su questo tema così importante: l'OMS definisce le malattie cardiovascolari un' "epidemia", che colpisce in modo trasversale Paesi ricchi e Paesi poveri. L'Istat stima 1 italiano su 4 affetto da malattie cardiovascolari.
I costi per gli interventi cardiochirurgici si aggirano sui 650 milioni di euro l'anno, l'1% della spesa sanitaria, serio problema socio economico per il Sistema Sanitario Nazionale. "Migliorare la qualità di vita dei pazienti e promuovere la prevenzione con l'uso di nuove tecnologie - dichiara il Segretario nazionale dell'Associazione Claudio Giustozzi – deve essere il dictat di buon Governo in materia di sanità, soprattutto in tempi di crisi economica. Una buona spending review passa anche attraverso norme di legge al passo con la ricerca scientifica e tecnologica. E in tema di cardiologia l'Italia, purtroppo, è ferma da anni".
Durante la giornata onorevoli, senatori, medici, scienziati ed esperti del settore ci parleranno di fibrillazione atriale ed ictus: in Italia, oggi, si contano 40 mila malati di queste patologie, i casi di fibrillazione atriale potrebbero raddoppiare entro il 2050, con conseguente aumento del rischio stroke, enormi saranno le ripercussioni sulla salute della collettività e sulla spesa sanitaria. Parleremo, capiremo, ragioneremo, approfondiremo di prevenzione cardiologica con l'uso di dispositivi medici impiantabili di ultima generazione che, oggi, finalmente, permettono alle persone che li portano di accedere a pratiche diagnostiche fondamentali, come la risonanza magnetica ed i controlli della Telemedicina.
"La scienza va avanti ed il legislatore non può e non deve rimanere indietro!" aggiunge Giustozzi. L'Associazione, già promotrice di un Disegno di Legge in materia di malattie cardiovascolari alla Camera dei Deputati per l'accesso ai farmaci e per gli sgravi fiscali sull'acquisto di apparecchi di autodiagnosi e controllo, proporrà, il prossimo 7 novembre, un'importante integrazione al testo del DdL: l'uso di impiantabili cardiaci di ultima generazione e di dispositivi innovativi di monitoraggio per il controllo a distanza del paziente offerti oggi dalla scienza moderna. La mission è quella dell'associazione Giuseppe Dossetti: la tutela del diritto alla salute per tutti i cittadini sancito all'art. 32 della nostra Costituzione.
UFFICIO STAMPA Associazione Culturale Nazionale ONLUS "Giuseppe Dossetti: i Valori - Sviluppo e Tutela dei Diritti"
Via Otranto, 18 - 00192 Roma (Metro A, staz. Ottaviano) - Tel. 06 3389120 - Cel. 345 1443857 Fax. 06 30603259 - e-mail: ufficiostampa@dossetti.it - http://www.dossetti.it
L'Associazione culturale ONLUS "Giuseppe Dossetti: i Valori - Sviluppo e Tutela dei Diritti" utilizza la posta elettronica per diffondere informazioni sulla propria attività, in attuazione dell'art. 21 della Costituzione che recita "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".
Nessun commento:
Posta un commento