CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

giovedì 21 novembre 2013

Sicurezza farmaci. Aumentato rischio di glaucoma per la donna che prende la pillola

Le donne che assumono contraccettivi orali per più di tre anni hanno un rischio di glaucoma due volte superiore a quelli non prendendo la pillola, secondo una ricerca dell'Università della California a San Francisco, rivelata lunedì scorso.

L'aumento del rischio sarebbe simile indipendente dal contraccettivo orale utilizzato, secondo il dottor Shan Lin, autore principale dello studio incentrato su 3.406 donne oltre 40 anni tra il 2005 e il 2009.

Il professore di oftalmologia che ha presentato il suo lavoro alla conferenza annuale dell'American Academy of ophthalmology " ha evidenziato come questo studio dovrebbe incoraggiare la ricerca futura per stabilire la relazione di causa ed effetto tra uso di contraccettivi orali ed il glaucoma".

Ed ha consigliato: "Al momento le donne che assumono contraccettivi orali per tre anni o più dovrebbero sottoporsi ad una visita oculistica ed essere seguiti regolarmente, soprattutto se hanno altri rischi esistenti di glaucoma,".

Il glaucoma, una delle principali cause di cecità, che colpisce circa l'1% della popolazione di più di 40 anni, è una malattia cronica derivante dalla distruzione progressiva delle fibre del nervo ottico a causa di vari fattori, di cui il più comune è l'aumento anormale della pressione intraoculare (IOP).

Lungi da lanciare alcun allarme, Giovanni D'Agata, presidente dello "Sportello dei Diritti", ovviamente invita a seguire il consiglio del professore americano rivolgendosi a tutte le donne che fanno uso di tale tipo di contraccettivi, a farsi monitorare anche da un oculista.

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *