CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

venerdì 29 novembre 2013

Scoperto in Africa occidentale un nuovo ceppo aggressivo dell'HIV che porta a un più rapido sviluppo dell'AIDS

Ricercatori svedesi hanno scoperto un nuovo e più aggressivo ceppo dell'HIV in Africa occidentale che causa una progressione significativamente più veloce verso l'AIDS

Il nuovo ceppo del virus che causa l'AIDS, chiamato A3/02, è una fusione dei due più comuni ceppi di HIV in Guinea-Bissau.  È stato finora trovato solo in Africa occidentale.

"Gli individui che sono infettati con la nuova forma ricombinante sviluppano l'AIDS entro cinque anni, ed è circa da due a due anni e mezzo più veloce di uno dei (ceppi) originari" ha dichiarato la dottoressa Angelica Palm, uno degli scienziati responsabili dello studio dell'Università di Lund sulla base di un lungo periodo di follow-up delle persone sieropositive in Guinea-Bissau.

Ceppi virali ricombinanti si originano quando una persona è infettata da due ceppi diversi, che combinano il DNA per creare un nuovo modulo.

"Ci sono stati alcuni studi che indicano che ogni volta che c'è un cosiddetto ricombinante, sembra essere più aggressivo rispetto ai ceppi parentali", come riferito nello studio in questione pubblicato sul Journal of Infectious Diseases che Giovanni D'Agata, presidente dello "Sportello dei Diritti", ritiene opportuno poter diffondere in ragione della costante attività dell'associazione anche in difesa dei malati di AIDS e per la costante opera preventiva per la quale riteniamo non debba mai essere abbassata la guardia.

Il ceppo in questione è stato scoperto dal team svedese in Guinea-Bissau nel 2011.

Secondo i ricercatori, la velocità con cui l'A3/02 porta le persone ad ammalarsi di AIDS non influisce sull'efficacia dei farmaci sugli individui infetti.

"La buona notizia è che, per quanto ne sappiamo i farmaci che sono oggi disponibili sono ugualmente funzionanti su tutti i diversi sottotipi di varianti".

Lo studio avverte che tali ricombinanti si possono diffondere velocemente, soprattutto nelle regioni con alti livelli di immigrazione, come l'Europa o gli Stati Uniti.

"È altamente probabile che ci siano un gran numero di ricombinanti di cui sappiamo poco o nulla in circolazione", ha detto Patrik Medstrand, professore di virologia clinica presso l'Università di Lund.  Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, circa 35,3 milioni di persone nel mondo vivono con l'HIV, che distrugge il sistema immunitario e ha causato oltre 25 milioni di morti di AIDS da quando emerse nei primi anni 1980,

I trattamenti esistenti aiutano le persone infette a vivere più a lungo e a condurre una vita più sana ritardando e sottomettendo i sintomi, ma non curano l'AIDS. Molte persone povere che vivono in comunità non hanno accesso ai farmaci vitali, e non esiste ancora un vaccino la cui efficacia sia stata definitivamente testata.

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *