CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

lunedì 18 novembre 2013

Allerta alimentare. Preoccupazione per le nuove bevande gassate. Uno studio australiano lancia l'allarme

 

Coca Cola e tutte le bevande zuccherate della stessa famiglia non sono le bevande migliori per la salute. Secondo un recente studio condotto da Janet Franklin che ha collaborato con  un gruppo di ricercatori dell'Università Macquarie di Sidney, la più grande città dell'Australia, esse potrebbero modificare profondamente anche il cervello. I risultati di questa importante ricerca sono stati presentati  al meeting annuale della Brititsh Society of Neuroscience.

Lo studio ha dimostrato che consumare una bevanda zuccherata a lungo termine porta ad iperattività e alterazione di centinaia di proteine nel cervello. Alterazioni cerebrali identiche sono state analizzate nei malati di cancro o malati di Alzheimer.

La ricerca è stata condotta sui topi da laboratorio suddividendo le cavie in due gruppi. Al primo è stata somministrata solo acqua, al secondo, invece, l'acqua somministrata conteneva una quantità di zucchero pari a quella delle bevande gassate. Ebbene i topi a cui era stata somministrata acqua zuccherata apparivano più iperattivi degli altri e l'analisi di una porzione del cervello ha mostrato un'alterazione di oltre 300 diverse proteine.

Inoltre secondo i ricercatori queste bevande rappresentano una percentuale significativa delle calorie giornaliere di molti adulti. Ma provocano cambiamenti duraturi nel comportamento e un profondo cambiamento nella chimica del cervello.

In base a  questo ultimo studio incentrato sul cervello, le bibite svolgono un ruolo in attacchi di cuore, diabete, aumento di peso, cancro del pancreas e della prostata, fragilità delle ossa, debolezza muscolare.   

Per Giovanni D'Agata, presidente dello "Sportello dei Diritti" dalla ricerca australiana arriva un monito. Un eccessivo uso potrebbe essere dannoso alla salute poichè l'anidride carbonica e lo zucchero, presenti in grandi quantità nelle più comuni bibite gassate, potrebbero provocare alterazioni nel cervello. Per tali ragioni l'invito è se siete assetati, bevete solo acqua.

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *