CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

lunedì 25 novembre 2013

"Combattere infarto ed ictus con nuovi farmaci...ed una nuova legge" - Roma, 26 novembre 2013

CONVEGNO:

FIBRILLAZIONE ATRIALE ED ICTUS CARDIOEMBOLICO 

Prospettive terapeutiche e sostenibilità economica

Martedì, 26 novembre 2013 (ore 08.30 - 14.00)
 
CAMERA DEI DEPUTATI - Palazzo Marini - Sala delle Colonne -
Via Poli, 19 - Roma

 

COMUNICATO STAMPA

 

 

COMBATTERE INFARTO ED ICTUS CON NUOVI FARMACI…ED UNA NUOVA LEGGE

Le ultime terapie anticoagulanti sono una "mano santa" per il paziente e per le casse dello Stato: il maggior costo dei farmaci è controbilanciato dalla riduzione dei controlli ematici e dal minor numero di casi di ischemia ed emorragia cerebrale.

 

 

L'incidenza delle malattie cardiovascolari è in continuo aumento. A livello nazionale, recenti dati Istat stimano che 1 italiano su 4 è affetto da malattie cardiovascolari, e il costo annuale per gli interventi cardiochirurgici è di 650 milioni di euro. Per di più, il numero dei malati di fibrillazione atriale potrebbe raddoppiare entro il 2050, con conseguente aumento dei casi di ictus: se così fosse, le ripercussioni sulla salute della collettività e sulla spesa sanitaria sarebbero enormi.

 

Nel corso del convegno onorevoli, senatori, medici, scienziati ed esperti del settore dibatteranno il tema organizzato dall'Associazione "Giuseppe Dossetti: i Valori" (www.dossetti.it), analizzando queste patologie sia da un punto di vista legislativo che economico-sanitario.

 

I nuovi farmaci anticoagulanti orali sono in grado di "combattere" al meglio fibrillazione atriale ed ictus, ma i pazienti italiani devono fare i conti con gli ostacoli che la burocrazia e le norme di governo frappongono tra loro e i ritrovati medici di ultima generazione. "Diminuire la spesa e migliorare la qualità di vita dei malati -, ha dichiarato Claudio Giustozzi, Segretario nazionale dell'Associazione -. E' in virtù di questa filosofia che chiediamo al Governo di rinnovare la legislazione in materia di malattie cardiovascolari. La crisi economica che affligge il Paese deve essere uno stimolo a dare il meglio, non un paravento dietro cui nascondersi!".

 

Proprio per tale ragione, l'Associazione si è fatta promotrice di un DdL presentato alla Camera lo scorso 30 maggio. Se convertita in legge, tale proposta assicurerà ai pazienti percorsi diagnostici, terapeutici ed assistenziali mirati e di carattere multidisciplinare.

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *