CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

lunedì 18 novembre 2013

TORNA INFLUWEB, LA RETE DI SORVEGLIANZA ONLINE SULL’INFLUENZA



TORNA INFLUWEB,
LA RETE DI SORVEGLIANZA ONLINE SULL'INFLUENZA

L'influenza è alle porte, ma anche quest'anno Influweb (www.influweb.it ) è già pronta a monitorarla. Infatti è di nuovo operativo l'innovativo progetto europeo di sorveglianza online coordinato dalla Fondazione ISI di Torino e basato sul contributo diretto della popolazione che torna con qualche novità. 

La prima riguarda alcuni cambiamenti alle pagina di accesso ai questionari, a quella di visualizzazione dei risultati personali e di gestione del proprio gruppo familiare: sono state arricchite in modo da fornire maggiori informazioni e dettagli utili agli utenti. Inoltre quest'anno per tutti i volontari più fedeli e che partecipano in maniera attiva è stato introdotto un medagliere che valorizza l'apporto degli utenti.

Un'altra novità arriva dal fronte europeo con l'ingresso nella piattaforma di due nuovi Paesi: Danimarca e Irlanda che vanno ad aggiungersi ai Paesi fondatori del consorzio Influenzanet (Italia, Olanda, Belgio, Gran Bretagna, Portogallo, Svezia), alla Spagna e all'Irlanda dove il servizio è stato attivato nel 2012 e alla Francia (attivo dal 2011). Tutti i risultati della rete di sorveglianza possono essere consultati nella pagina ufficiale di Influenzanet.

Prosegue poi anche quest'anno la collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità per la pubblicazione del bollettino settimanale FluNews che integra i risultati di differenti sistemi di sorveglianza e include anche i dati della piattaforma Influweb. Il bollettino viene compilato dal reparto di Epidemiologia delle malattie infettive del Cnesps-Iss, in collaborazione con la Fondazione Isi di Torino, con il Centro interuniversitario di ricerca sull'influenza e con il SSEpi-SeREMI Asl AL (Regione Piemonte). "La conferma di questa partnership è molto importante perché rappresenta la validazione ufficiale per Influweb da parte del sistema di sorveglianza nazionale", spiega Daniela Paolotti, ricercatrice ISI nel gruppo di Epidemiologia Computazionale e project manager di Influweb. "Il bollettino è settimanale, viene pubblicato ogni giovedì e integra i risultati di diversi sistemi di sorveglianza: oltre a quelli di Influweb, ci sono quelli di Influnet (http://www.iss.it/iflu/ ), il sistema di sorveglianza basato sulle segnalazioni di medici e pediatri, e quelli provenienti dagli accessi ai Pronto Soccorso". La pagina dedicata a Flunews può essere reperita al link: http://www.epicentro.iss.it/problemi/influenza/FluNews.asp

In un progetto dai forti connotati high tech come Influweb, non può mancare poi una costante attenzione rivolta all'aggiornamento tecnologico. La partecipazione al progetto Influweb può avvenire anche tramite smarphone, grazie all'app di Influweb compatibile con iOS (iPhone) e Android. Tutte le informazioni sull'app sono reperibili sul sito di Influweb: www.influweb.it

CHE COS'E' INFLUWEB.

Influweb (www.influweb.it ) è il ramo italiano di Influenzanet (www.influenzanet.eu ), a sua volta parte del progetto europeo Epiwork (www.epiwork.eu). Coordinato dal team di ricercatori della Fondazione ISI – Istituto per l'Interscambio Scientifico di Torino guidato dal professor Alessandro Vespignani, Epiwork ha come scopo lo sviluppo di una piattaforma integrata per lo studio e la previsione  della propagazione delle malattie infettive su scala globale. Nel progetto sono compresi:

-       Un'infrastruttura computazionale, che simula modelli numerici basati su dati reali e attraverso il quale vengono prodotte mappe di rischio e di evoluzione di influenze e pandemie;

-       un marketplace integrato, dove tutta la comunità scientifica può scambiarsi dati di tipologia variegata legati agli studi portati avanti dal progetto;

-       la piattaforma Influenzanet, una rete di siti Web dedicati alla sorveglianza dell'influenza in vari paesi europei e basati su una forma di crowdsourcing che prevede il contributo attivo e volontario della popolazione.

Gli utenti sono invitati a partecipare al progetto, compilando un questionario sul sito Influenzanet del proprio paese (in Italia, www.influweb.it ). Completata la registrazione, l'utente riceve ogni settimana un reminder via email contenente un link diretto alla pagina dalla quale può aggiornare i dati relativi al suo stato di salute e a quello dei membri del suo gruppo o nucleo familiare, segnalando eventuali sintomi influenzali e rispondendo a poche semplici domande.

La Fondazione ISI, Istituto per l'Interscambio Scientifico (www.isi.it), è un ente di ricerca privato fondato nel 1983, sostenuto da Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino, Fondazione CRT – Cassa di Risparmio di Torino e Compagnia di San Paolo. Con una spiccata vocazione allo studio della complessità, settore di cui è leader in campo internazionale, la Fondazione investe in svariati campi di ricerca fondamentale come la fisica, la matematica, la biologia con grandi progetti su Data Science, Social Science and Smart cities, Computational Epidemiology and Public Health – e ha ottenuto negli anni importanti risultati scientifici. Fondazione ISI sostiene anche attività di formazione, con l'obiettivo di creare in Piemonte un ambiente cosmopolita e all'avanguardia nell'ambito della ricerca scientifica internazionale.

 www.isi.it
https://twitter.com/ISI_Fondazione
https://twitter.com/ISIFoundation

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *