CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

lunedì 4 novembre 2013

Sclerosi multipla Nasce il primo corso europeo per Infermieri SM.

MS Nurse PROfessional: nasce il primo corso europeo di formazione per il riconoscimento e la preparazione dell'infermiere SM.
 
E' promosso dall' European Multiple Sclerosis Platform, dall'Associazione Italiana Sclerosi Multipla, in collaborazione con SISM, Società Infermieri Sclerosi Multipla

 

Milano 4 novembre. 9° Convegno SISM. Il MS Nurse PROfessional è il primo corso di formazione a distanza europeo per il riconoscimento e la preparazione dell'infermiere SM. Verrà presentato oggi, 4 novembre, in occasione del 9° Convegno nazionale SISM – Società Infermieri Sclerosi Multipla.

Si tratta di un corso specialistico che nasce dalla collaborazione tra European Multiple Sclerosis Platform – EMSP, International Organisation of Multiple Sclerosis Nurses – IOMSN e Rehabilitation in MS – RIMS.

Potrà essere seguito attraverso piattaforma online, è rivolto a tutti gli infermieri SM: da chi sta cominciando ad approfondire la gestione della sclerosi multipla sino agli infermieri più esperti che seguono le persone con SM da molti anni.

Ha lo scopo di garantire nei diversi Paesi europei la qualità e l'omogeneità dell'assistenza infermieristica e migliorare la formazione professionale degli infermieri SM per rispondere ai bisogni delle persone con SM e delle loro famiglie: in Italia sono 68.000 le persone con SM.

Per offrire ai partecipanti una formazione approfondita e completa il corso è composto da diversi moduli che affrontano vari argomenti in maniera dettagliata: si va dalla presentazione clinica della SM alla diagnosi, dalle terapie alla gestione dei sintomi, dalla comunicazione con il paziente al supporto emotivo e psicologico.

Il corso dedicato agli infermieri fa parte di un ampio progetto dal titolo 'Multiple Sclerosis- Nurse Empowering EDucation – MS-NEED'; promosso dalla Piattaforma Europea, coinvolge diversi Paesi tra cui l'Italia (rappresentata da AISM in collaborazione con SISM).

L'obiettivo di MS-NEED è valorizzare il ruolo professionale dell'infermiere dedicato alla SM, migliorandone la formazione ed elevando gli standard di assistenza in tutta Europa.

L'esigenza di una formazione uniforme su tutto il territorio europeo è emersa da un'indagine sull'assistenza infermieristica alle persone con SM, svolta nel biennio 2010-2011, che ha coinvolto 280 infermieri di 6 nazioni (Regno Unito, Italia, Polonia, Germania, Finlandia, Repubblica Ceca): i risultati hanno evidenziato molte differenze negli standard assistenziali infermieristici e la necessità di una formazione professionale più approfondita.

E' con questa consapevolezza che i Paesi aderenti a MS-NEED nel 2012 si sono impegnati a collaborare per riconoscere ufficialmente la figura dell'infermiere dedicato alla SM, per definire insieme le competenze cliniche di riferimento per questo ruolo professionale. Un altro obiettivo è la costruzione di una rete europea che permetta agli infermieri SM di condividere le migliori pratiche cliniche, gruppi di supporto e opportunità di apprendimento.

Chi è SISM. La SISM, società infermieristica costituita da AISM 9 anni fa, nasce per offrire una maggiore formazione specialistica agli infermieri che si occupano di SM e per promuovere la centralità della figura dell'infermiere nell'équipe interdisciplinare. Punta a sviluppare le competenze di professionisti specializzati nell'ambito della SM, in considerazione delle caratteristiche che rendono preziosa la figura dell'infermiere, tra le quali capacità di ascolto e dialogo, competenza, che molto spesso rendono l'infermiere punto di collegamento tra medico e paziente.

 

Chi è AISM. L'Associazione Italiana Sclerosi Multipla, insieme con la sua Fondazione, è l'unica organizzazione in Italia che interviene a 360° sulla sclerosi multipla per promuovere, indirizzare e finanziare la ricerca scientifica, promuovere ed erogare servizi sanitari e sociali nazionali e locali, rappresentare e affermare i diritti dei 68 mila italiani colpiti dalla malattia affinché siano pienamente partecipi e autonomi.


--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *