CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

giovedì 21 novembre 2013

Una ricerca dimostra l'efficacia di Topiramato per il trattamento della dipendenza da cocaina


La piaga dell'uso della cocaina è un fenomeno che va combattuto a monte attraverso una capillare ed  efficacie lotta alla criminalità ed ai canali di approviggionamento ma anche una guerra che può essere vinta attraverso la cura dalla tossicodipendenza.

Ad evidenziarlo è Giovanni D'Agata, presidente dello "Sportello dei Diritti"  dopo aver letto lo studio coordinato da Bankole A. Johnson, psicofarmacologo dell'Università del Maryland a capo della nuova Brain Science Research Consortium Unit dell'ateneo americano che ha studiato gli effetti del topiramato anche per combattere la dipendenza da cocaina.

Secondo gli esiti della ricerca, in fase III, pubblicata su JAMA Psychiatry, il topiramato, già approvato per il trattamento dell'epilessia e la profilassi dell'emicrania, potrebbe rivelarsi anche il primo farmaco affidabile per trattare tale tipo di dipendenza.

Lo studio, è uno dei primi a identificare un trattamento farmacologico per la dipendenza da cocaina, per la quale attualmente non ci sono farmaci approvati.

La dipendenza da cocaina è una piaga sociale che, secondo le stime, riguarda da 13,2 a 19,7 milioni di persone in tutto il mondo e negli Stati Uniti questa droga - che danneggia il cervello, il cuore, i vasi sanguigni e i polmoni, e può anche causare una morte improvvisa - è responsabile di più accessi al pronto soccorso rispetto a qualunque altra sostanza illegale.

I ricercatori hanno quindi ipotizzato che la modulazione duplice del sistema dopaminergico mesocorticolimbico esercitata dal farmaco (che è un antagonista sia del recettore del glutammato sia del recettore del GABA) possa tradursi in un trattamento efficace anche della dipendenza da cocaina.

Per testare la loro ipotesi, gli autori hanno condotto uno studio randomizzato, in doppio cieco e controllato con placebo, della durata di 12 settimane, al quale hanno preso parte 142 soggetti adulti intenzionati a liberarsi dalla dipendenza da cocaina.

Dopo l'arruolamento, i partecipanti sono stati assegnati al trattamento con topiramato in dosi crescenti, partendo da 50 mg/die fino ad arrivare al target di mantenimento di 300 mg/die nelle settimane dalla 6 alla 12, oppure con un placebo, in entrambi i casi associando il tutto a sedute settimanali di terapia cognitivo-comportamentale.

In base all'analisi intent-to-treat, il topiramato si è dimostrato più efficace del placebo nell'aumentare la percentuale di giorni della settimana in cui i partecipanti non facevano uso di cocaina e nell'aumentare la probabilità di astenersi dalla droga per settimane. È stato anche osservato che l'assunzione di topiramato è associata, in maniera maggiormente significativa rispetto al placebo, alla diminuzione di tracce di cocaina nelle urine.

Inoltre, rispetto al placebo, topiramato è associato in modo significativo a una diminuzione del desiderio di cocaina e a un miglioramento delle funzioni globali dei partecipanti.

Sul fronte della sicurezza, il trattamento farmacologico ha provocato pochi effetti avversi. In generale, i soggetti del gruppo trattato con topiramato hanno avvertito lievi effetti collaterali, tra cui sensazioni anomale di formicolio della pelle, distorsioni del gusto, anoressia e difficoltà di concentrazione.

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *