CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

giovedì 7 novembre 2013

Salute mentale e pregiudizio, incontro-dibattito alla sala culturale ‘Yuko Nakachi’ di Giulianova


Salute mentale e pregiudizio, incontro-dibattito alla sala culturale 'Yuko Nakachi' di Giulianova

Domenica 10 novembre appuntamento con la proiezione del film 'Roba da Matti' ispirato alla storia della residenza socio-assistenziale sarda 'Casamatta'. Interverrà la direttrice Gisella Trincas


GIULIANOVA – Ultimo appuntamento a Giulianova con la rassegna 'Resistenze attive – incontri e dibattiti sul cinema della resilienza'. Domenica 10 novembre, alle 21, la sala culturale Yuko Nakachi (via Matteotti 115) ospiterà l'incontro dal titolo 'Dialoghi tra salute mentale e pregiudizio'. Durante la serata sarà proiettato 'Roba da matti', docu-fiction uscita nel 2012 e ispirata alle vicende della casa-famiglia 'Casamatta' di Quartu Sant'Elena, in Sardegna.

IL FILM - Prodotto dalla Eia film e diretto da Enrico Pitzianti, "Roba da Matti" racconta la storia della residenza socio-assistenziale sarda in cui vivono otto persone con disagio mentale. Una struttura considerata all'avanguardia nel panorama italiano e mondiale, un luogo dove le persone con sofferenza mentale possono aspirare a ricostruirsi una vita. Purtroppo la casa, dopo 17 anni di attività, rischia di chiudere. L'associazione che la gestisce non riesce più a far fronte alle spese, il contratto d'affitto è in scadenza e il proprietario non intende rinnovarlo. È un momento molto difficile, ma Gisella Trincas, presidente dell'associazione Asarp Casamatta e sorella di una delle ospiti, è una donna tenace. Sostenuta dagli altri familiari, affronta le difficoltà ed è fermamente decisa a trovare una soluzione.

IL DIBATTITO – Dopo la proiezione del film, ci sarà il dibattito con la presidente Gisella Trincas. A fine serata sarà offerta una 'tisana di mezzanotte'. L'ingresso è a offerta libera. La rassegna "Resistenze attive – incontri e dibattiti sul cinema della resilienza" è stata promossa dalla Compagnia dei Merli Bianchi in collaborazione con il circolo culturale Chaikhana e Art Meeting. Per maggiori informazioni, contattare la direzione artistica della Compagnia dei Merli Bianchi: info@compagniadeimerlibianchi.it -  340.6072621.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *