CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

martedì 19 maggio 2015

Cnr: evento Expo 'Obesità: quando, come e perché', Conference Centre 20 maggio, ore 14.30

Il Dipartimento di scienze biomediche del Cnr propone all'interno dell'Expo l'evento "Obesità: quando, come e perché", condotto dallo showman Roberto Ciufoli. L'appuntamento è il 20 maggio, presso il Conference Centre, dalle 14.30 alle 17.30.
 
Nel mondo sono quasi due miliardi gli adulti in sovrappeso o obesi e nella stessa condizione sono ben 42 milioni di bambini con meno di cinque anni. Una situazione allarmante, che colpisce in misura maggiore le classi più povere e meno istruite della popolazione.

Ma qual è la causa dell'obesità?

 "L'organismo regola il senso di sazietà e di appetito attraverso un dialogo costante tra i vari organi, ma un ruolo fondamentale è svolto dal tessuto adiposo, il grasso, che può essere considerato a tutti gli effetti un organo, in quanto produce ormoni importanti nella regolazione del bilancio energetico", spiega Margherita Maffei, ricercatrice dell'Istituto di fisiologia clinica (Ifc) del Cnr di Pisa e coordinatrice dell'evento con Amalia Gastaldelli (Ifc-Cnr) e Giovanni Pacini dell'Istituto di neuroscienze (In-Cnr) di Padova. "Tra le sostanze prodotte dal grasso c'è la leptina, una proteina che dà informazioni al cervello sulle scorte energetiche presenti nel tessuto adiposo.

Il cervello, elaborando questi dati, produce la sensazione di fame o di sazietà ed è grazie a tale sistema che il peso si mantiene costante. Studi condotti sul cervello, anche tramite tecniche di neuroimaging, hanno rivelato che negli obesi questo meccanismo è alterato".

Nel corso dell'evento si parla anche delle tecnologie oggi a disposizione per mappare con precisione la distribuzione del grasso nel corpo e conoscere così, in base alla sua localizzazione nell'organismo, i rischi a cui si va incontro per la salute. Spazio è riservato inoltre alle conseguenze che il sovrappeso in gravidanza ha sui nascituri e di come prevenire l'obesità negli adulti e nei bambini.

All'evento hanno aderito le principali società scientifiche italiane che si occupano del tema: Sid-Società italiana di diabetologia, Sio-Società italiana dell'obesità, Sicob-Società Italiana di chirurgia dell'obesità e delle malattie metaboliche. Partecipano inoltre l'Easo-Società europea per lo studio dell'obesità e Acn-Collegio americano di nutrizione.


Per informazioni: Margherita Maffei, Istituto di fisiologia clinica del Cnr, tel. 050/995169, cell. 348/0664345



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *