E' quanto afferma la Coldiretti in occasione del "No diet day", la giornata contro l'ossessione per chili e taglie che si celebra oggi in diversi Paesi del mondo, con l'obiettivo di promuovere stili di vita e alimentari sani, evitando di affidarsi a diete sgangherate e poco efficaci. In Italia il problema del sovrappeso e dell'obesità è molto serio, con 23 milioni di italiani adulti che risultano in sovrappeso (18 milioni) o addirittura obesi (5 milioni), con una netta prevalenza degli uomini rispetto alle donne.
Con l'arrivo della bella stagione il duro confronto con la realtà non manca tuttavia - continua la Coldiretti - di spingere molti ad un aumento dell'esercizio fisico e al consumo di prodotti come la frutta e la verdura particolarmente indicati per recuperare la forma fisica perduta. Uno stile di vita piu' attento alla salute che - precisa la Coldiretti – è da molti purtroppo trascurato, con il 41,2 per cento degli italiani che si comporta in modo sedentario mentre solo il 18 per cento mangia frutta e verdura almeno quattro volte al giorno, secondo le regole della sana alimentazione durante l'anno, in base al rapporto Istat/Cnel sul benessere.
Se - continua la Coldiretti - è scontro tra le diverse proposte dei dietologi per affrontare il sovrappeso, come tisanoreica, dissociata, del sondino e Dukan, sono invece unanimemente riconosciuti i benefici della dieta mediterranea. I suoi prodotti base, a partire dal consumo di frutta e verdura, possono aiutare – spiega la Coldiretti - a recuperare la forma perduta ma sono anche considerati indiscutibilmente come essenziali per garantire una buona salute soprattutto per la crescita nelle giovani generazioni. Pane, pasta, frutta, verdura, extravergine e il tradizionale bicchiere di vino consumati a tavola in pasti regolari hanno consentito agli italiani - conclude la Coldiretti - di conquistare fino ad ora il record della longevità con una vita media di 79,8 anni per gli uomini e di 84,8 per le donne, tra le piu' elevate al mondo.
Nessun commento:
Posta un commento