CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

venerdì 15 maggio 2015

La riabilitazione oncologica rientri nei Lea. L'appello del dottor Canzanella

La riabilitazione oncologica deve rientrare nei Livelli Essenziali di Assistenza garantiti a tutti i cittadini: questo il vibrante appello alle Istituzioni proveniente dalle Associazioni di volontariato, come sottolinea il dottor Sergio Canzanella, direttore generale dell'Associazione House Hospital onlus, segretario regionale campano della Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia e della Società Italiana Cure Palliative, nonché esponente della Federazione Cure Palliative, di European Association Palliative Care e di European Cancer Patient Coalition.

"La riabilitazione oncologica – rimarca con forza il dottor Canzanella – deve essere riconosciuta nella sua specificità e rientrare nei Livelli Essenziali di Assistenza garantiti a tutti i cittadini. Oggi, purtroppo, non è così. Pertanto, chiediamo che la riabilitazione oncologica venga inserita tra le prestazioni previste dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri sui Livelli Essenziali di Assistenza in corso di approvazione.

Nel 2010 – ricorda il dottor Canzanella – erano oltre due milioni e mezzo gli italiani ancora in vita dopo una diagnosi di tumore. Nel 2015 sono circa tre milioni le persone vive dopo una diagnosi oncologica, con un incremento, rispetto al 2010, del 17 per cento.

Il Servizio Sanitario Nazionale trascura sia la fase di riabilitazione e sia quella successiva, argomentando che la riabilitazione oncologica è ricompresa nelle tipologie desunte dall'International Classification of Functioning, Disability and Health dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. In base a quanto stabilito dalla Conferenza Stato-Regioni, la riabilitazione oncologica viene inclusa all'interno di altre tipologie riabilitative, riferite alle patologie articolari, cardio-circolatorie, del linguaggio, dell'apparato digerente, urinarie, mentali e dell'autonomia comportamentale.

Pertanto, siamo in attesa di provvedimenti definitivi e adeguati su questa fondamentale questione – conclude il direttore generale dell'Associazione House Hospital – che riguarda la salvaguardia della salute e il miglioramento della qualità della vita di milioni di persone".  

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *