CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

lunedì 25 maggio 2015

DDD RILANCIA LA SFIDA DELLA SORVEGLIANZA DIGITALE CONTRO LE MALATTIE

 

Successo a Firenze per la terza edizione della conferenza internazionale sulla digital disease detection. Oltre 200 ricercatori da 40 paesi, stretta collaborazione con WWW Conference e uno sguardo innovativo al futuro, tra sfide globali (Ebola) e nuove tecnologie (i wearables).

Si è svolta a Firenze il 21 e 22 maggio la terza edizione di DDD – International Conference on Digital Disease Detection. Approdata per la prima volta in Europa – dopo due edizioni a Boston e San Francisco – DDD ha portato nel capoluogo toscano ricercatori, scienziati, informatici e imprenditori provenienti sia dal mondo accademico che dal settore privato. È stata l'occasione per confrontarsi sui temi legati a uno dei campi più dinamici e innovativi nella ricerca tecnologica e scientifica applicata al mondo della salute: lo studio, la previsione e la prevenzione delle malattie attraverso strumenti digitali.

Organizzata in collaborazione da HealthMap, Skoll Global Threats Fund e ISI Foundation di Torino (coordinatrice locale dell'evento), DDD si è tenuta negli stessi giorni e luoghi di WWW2015, la ventiquattresima World Wide Web Conference: un apparentamento non casuale che ha permesso di mettere in contatto diretto le due comunità dei digital detection scientists e dei web scientists, in un continuo intreccio e stimolo reciproco di idee, riflessioni, innovazioni e proposte per il futuro.

"La digital disease detection è una disciplina che avrà un ruolo sempre più importante in futuro", afferma Ciro Cattuto, direttore scientifico della ISI Foundation e membro del comitato organizzatore di DDD. "Il suo obiettivo è l'uso di nuove sorgenti di dati da social network, smartphone e sensori indossabili per lo studio, la prevenzione e il controllo di malattie, sia a livello di popolazione che alla scala individuale".

Ai due giorni della conferenza hanno partecipato oltre 200 ospiti provenienti da più di 40 Paesi diversi. Particolarmente seguiti dal pubblico sono stati gli appuntamenti dedicati alla lotta contro Ebola e alle tematiche etiche, oltre al keynote di Jay Bhatt (Chicago Department of Public Health) sulla strategia digitale che la città di Chicago sta mettendo in atto al favore della salute dei suoi cittadini. La conversazione e l'approfondimento degli argomenti trattati in DDD sono poi proseguiti online, con un'intensa attività di commento e discussione sui social network.

"Internet, i social media e le tecnologie digitali non stanno solo rivoluzionando il mondo della comunicazione, ma ci offrono anche strumenti straordinari per rispondere alle necessità sanitarie del nostro tempo", dice Cattuto. "Oggi è possibile sviluppare reti di sorveglianza più efficaci grazie ai Big Data e alla raccolta di informazioni che provengono dai social network, da comunità partecipative in crowdsourcing, dai sensori corporei inseriti nei wearable, i dispositivi che si indossano. Lo sviluppo di sistemi di raccolta, analisi e interpretazione delle informazioni – come quelli di cui si è parlato nei panel e nelle presentazioni di DDD – sarà decisivo per rendere ancora più efficiente la prevenzione e la lotta contro le emergenze sanitarie in tutto il mondo".

www.isi.it  https://twitter.com/ISI_Fondazione

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *