CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

venerdì 8 maggio 2015

MAMMA CHE LATTE! Al via la V° edizione della campagna di comunicazione per la promozione dell'allattamento al seno

 
Ministero della Salute

 

Lorenzin: Un gesto semplice che rafforza il legame straordinario e strettissimo tra mamma e bambino e fornisce al neonato l'alimento migliore per la sua crescita.

 

 

Il Ministero della Salute sarà presente anche quest'anno nelle piazze italiane con la campagna itinerante per la promozione dell'allattamento al seno che quest'anno ha lo slogan "Mamma, che latte!"

 

Nell'anno dell' Expo dedicato al tema "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita" è ancora più importante promuovere l'allattamento al seno perché significa assicurare ad un neonato energia per il suo futuro.

 

Il Ministro Lorenzin ha sottolineato: "I dati ci dicono che le mamme italiane non allattano secondo le indicazioni degli esperti e vanno quindi supportate ed incoraggiate a farlo. Questo gesto semplice rafforza il legame straordinario e strettissimo tra mamma e bambino stabilito durante la gravidanza e fornisce al neonato l'alimento migliore per la sua crescita. Il latte materno è infatti facilmente digeribile e contiene tutti i nutrienti nelle giuste proporzioni necessari alla crescita e allo sviluppo del neonato, contiene anticorpi e altri fattori protettivi che aiutano il bambino a combattere le infezioni. Allattare al seno fa bene alla mamma e al bambino, capire il valore di questo gesto significa apprendere l'importanza che la corretta alimentazione riveste sin dai primi momenti di vita".

 

Il Ministero della Salute, in conformità con le indicazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda, come misura di prevenzione e di promozione della salute pubblica, che i bambini siano allattati esclusivamente al seno fino a sei mesi. Tale pratica può continuare poi, con gli adeguati alimenti complementari, fino a che la madre ed il bambino lo desiderino, anche dopo l'anno di vita. Fondamentale è, quindi, promuovere l'allattamento al seno per aiutare le neomamme a riscoprire il valore di un gesto naturale molto importante.

 

La Campagna "Mamma che latte!" è rivolta principalmente, alle future mamme, alle neomamme e al personale specializzato che opera nel settore.

 

Per diffondere il messaggio della Campagna nel modo più efficace possibile, la manifestazione è stata ideata in maniera itinerante e realizzata in sinergia con le strutture sanitarie locali e le associazioni di settore in modo da raggiungere e coinvolgere la popolazione sul territorio.

 

Per questa edizione sono state individuate le città di Roma e di Milano.

 

Più precisamente la Campagna si svolgerà a Roma, Sabato 9 e domenica 10 maggio a Piazza San Silvestro e proseguirà a Milano da lunedì 18 maggio a mercoledì 20 maggio in Piazza XXV Aprile e da giovedì 21 maggio a domenica 24 maggio in Piazza Beccaria.


Nelle città verrà allestito un piccolo "Villaggio della salute" costituito principalmente da un camper e da un grande gazebo personalizzati con la creatività della campagna, accompagnati da altri piccoli gazebo per le associazioni partecipanti che hanno lo scopo di offrire ai cittadini ed in particolare alle neomamme, momenti di informazione e sensibilizzazione sul tema dell'allattamento.


Presso il camper, infatti, sarà allestito un "Angolo dell'esperto" presso il quale le mamme potranno  avvalersi della consulenza gratuita di personale qualificato tra operatori e specialisti.


E' previsto, inoltre, un desk accoglienza per la distribuzione di materiale informativo.

Ogni giornata del tour sarà articolata secondo un programma diversificato in varie attività.


Sono previsti dibattiti e momenti di informazione, ma anche momenti di intrattenimento e gioco dedicati soprattutto ai più piccoli.


Per le neomamme sono previsti momenti di aggregazione e confronto come ad esempio un corso di massaggio infantile e un mini-corso di manovre di disostruzione pediatrica.


Inoltre sono numerose le attività parallele come l'esposizione di mostre fotografiche, disegni e pitture per bambini organizzate dai referenti locali, clown e "trucca bimbi".

 

Durante la manifestazione è prevista la distribuzione di materiale informativo (opuscoli, brochure, ecc) sull'allattamento predisposto dal Ministero della Salute e da altri enti che collaborano all'evento.


Sarà inoltre distribuito un questionario per valutare il grado di conoscenza della popolazione sul tema e per raccogliere suggerimenti ed osservazioni utili.


Simpatici gadget come palloncini, shopper e bavaglini personalizzati con il claim della campagna saranno distribuiti ai cittadini che parteciperanno alla manifestazione.


Il programma dettagliato delle attività e l'elenco del materiale informativo sarà disponibile sul sito del Ministero www.salute.gov.it

 

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *