CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

lunedì 25 maggio 2015

Giovani e salute: per i più piccoli sana alimentazione, per i meno piccoli bere responsabile


A Lecce nella sala Open Space in piazza S. Oronzo
Incontri formativi con i giovani:
- sana alimentazione per i più piccoli con A.Bi.Sa.
- bere responsabile per i meno piccoli con Michele Di Carlo
Complessivamente 300 giovani e giovanissimi in sette diversi incontri
in occasione del Festival della Dieta Med-Italiana


Il Festival della Dieta Med-Italiana a Lecce si è sempre distinto per la ricchezza dei suoi contenuti, non solo quindi esposizioni, degustazioni e cooking, ma anche formazione, e quest'anno l'attività formativa ha visto protagonisti soprattutto i giovani, sia i più piccoli, di scuola media, che i meno piccoli, degli ultimi anni di scuola superiore.

    

Per quanto concerne i più piccoli, i professionisti dell'A.Bi.Sa. - Associazione Biologi Nutrizionisti del Salento hanno tenuto cinque corsi mattutini, da martedì 19 a sabato 23 maggio, a dieci classi di studenti dagli 11 ai 13 anni della Scuola Secondaria di 1° grado "Quinto Ennio" di Lecce. In piena sinergia con Expo2015, gli incontri hanno avuto come titolo: "Impariamo a nutrire il pianeta. 

Nel piccolo, anche i piccoli possono fare molto". In tutti gli incontri la dr.ssa Chiara Bracciale ha sapientemente accompagnato i giovani partecipanti lungo un divertente itinerario che ha fatto fare loro delle piccole e grandi "scoperte" sull'alimentazione e sullo stile di vita più buono e sano che ci sia, la Dieta Mediterranea. I piccoli hanno interagito a 360 gradi, rispondendo alle domande trabocchetto della professionista e ponendo loro stessi mille domande, a volte curiose e estremamente divertenti. 

Al termine dell'incontro gli studenti hanno prima avuto modo di assistere ad uno spassoso momento musicale (sempre in tema alimentare) curato dal cantattore salentino P40 e successivamente di visitare lo stand di A.Bi.Sa. nell'attigua piazza S. Oronzo, dove il dr. Martino Martellotta e la dr.ssa Elisabetta Raganato hanno illustrato alcuni strumenti ed alcune tecniche utili per il controllo dell'IMC (Indice di Massa Corporea) e per la valutazione della composizione corporea. 

Questa bella esperienza è frutto della fattiva cooperazione che vige tra l'Istituto "Galilei - Costa" di Lecce, in persona della dirigente Addolorata Mazzotta, e la scuola secondaria di 1° grado "Quinto Ennio", in persona della dirigente Addolorata Cosi. Ad accompagnare gli studenti, anche nel percorso formativo sull'alimentazione, hanno collaborato i docenti del "Quinto Ennio": Anna Rosa Cannone, Silvio Congedo, Elisa Corianò, Anna Maria Faraone, Carmela Fasano, Cosima Margapoti, Anna Margiotta, Loredana Mustich, Adriana Palmieri, Fontana Pezzolla, Maria Elisa Piccinno, Elvira Pugliese, Roberta Roca, Cosimo Vetrugno.

     

Mentre per quanto riguarda i 17-19enni, a tenere banco è stato il gustosofo Michele Di Carlo il quale ha tenuto due edizioni diverse di un incontro molto interessante dall'intrigante titolo "Bere responsabile non significa necessariamente bere male o senza gusto". 

Il succo del dialogo può essere sintetizzato così: «ok, sappiamo tutti che non riuscirò mai a convincervi di non bere affatto quando siete in discoteca o nelle serate della movida leccese, quello che posso fare invece è di insegnarvi come si può bere bene e responsabilmente, dimostrandovi che scegliendo con attenzione e moderando la parte alcolica dei vostri cocktail non solo ne guadagnerete in salute ma anche nel gusto, provare per credere». 

Durante gli incontri Di Carlo ha preparato in diretta numerosi cocktail a base di cedrata, basilico, menta, limone, lime e diverse tipologie di alcolici. Inutile dire che l'attenzione dei giovani è stata a mille. E' stato possibile realizzare queste sessioni grazie alla collaborazione di Bonaventura Maschio, Puro Ghiaccio e Assaggi a Sud-Est.

Dieta Med-Italiana Med-Italian Diet
Un'Italia da tripla A: agricoltura, alimentazione, ambiente
Lecce – Via Imperatore Adriano, 13 - Tel. 0832.301419


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *