Questa settimana all'Expo 2015 sono quattro gli incontri promossi dal Ministero della Salute con gli studenti di Vivaio Scuole a Palazzo Italia. Gli esperti parleranno con i ragazzi della sicurezza alimentare, delle cattive abitudini alimentari e del perché frutta e verdura sono così importanti per restare in forma e in salute.
Tutte le news, gli appuntamenti, i video, gli opuscoli e i messaggi chiave sono consultabili su www.salute.gov.it/expo2015.
Ecco gli appuntamenti di questa settimana.
14 maggio
La corretta alimentazione nella ristorazione scolastica
Il 14 maggio (ore 12) si parlerà invece di come la Ristorazione scolastica può contribuire all'educazione alimentare e nutrizionale: gli alimenti serviti nelle nostre mense scolastiche non solo devono essere sicuri per non provocare danni alla nostra salute ma devono anche essere scelti per apportare i giusti nutrienti ed essere in grado di assicurare la crescita ed il benessere dei ragazzi.
La ristorazione scolastica per spiegare come l'alimentazione a scuola è sempre molto controllata perché segue delle norme specifiche e nello stesso tempo permette l'adozione di abitudini alimentari corrette, con la proposta di specifici menù appositamente studiati per andar incontro alle esigenze dei ragazzi.
A scuola bambini ed adolescenti possono imparare a migliorare il loro rapporto con il cibo, mangiando tutti insieme, confrontandosi con diverse culture ed apprezzando sapori nuovi.
La ristorazione scolastica permette il giusto confronto con il mondo dei pari anche nell'approccio con il cibo, con la giusta attenzione alle porzioni, per evitare problemi nutrizionali sia in eccesso che in difetto, e con attenzione agli sprechi !
Incontreranno i ragazzi in Vivaio Scuola le dottoresse Susanna Croci e Veronica Cavallini, esperte di ristorazione scolastica (Servizio Qualità e Sicurezza) di FB&Associati.
15 maggio
Le cattive abitudini alimentari a tavola, nei bambini
Il primo incontro del 15 maggio (ore 12) sarà l'occasione per presentare agli studenti di Vivaio Scuole come le cattivi abitudini in tavola rendono difficile una sana e corretta alimentazione. Si parlerà di quelli che possono essere gli errori da evitare: mangiare sempre e solo gli stessi alimenti, mangiare sempre e solo un primo piatto, non mangiare frutta o verdura cotta e cruda, mangiare mentre si gioca con il cellulare ecc.
Si daranno anche consigli pratici per la scelta di alimenti sani e per gli spuntini quotidiani, di metà mattina e metà pomeriggio. Verranno spiegati in modo semplice i corretti stili di vita, l'importanza di associare sempre la buona alimentazione con l'esercizio fisico.
I ragazzi saranno aiutati a comprendere quanto tenere corrette abitudini in tavola li potrà aiutare nel loro percorso di crescita.
Rispettare gli orari dei pasti, scegliere alimenti sani, fare giusti spuntini, bilanciati e scelti con cura, bere acqua durante tutta la giornata sono semplici regole che permettono una crescita regolare ed aiutano a prevenire le malattie croniche nelle successive età della vita!
L'incontro sarà tenuto dalla dottoressa Dr Irene Del Ciondolo, Medico chirurgo, ADI Associazione Italiana Dietetica e Nutrizione Clinica - U.O. Dietetica Medica - AOUS Policlinico Santa Maria alle Scotte, Siena.
Che buona la frutta!
Durante l'incontro (ore 15) si illustrerà ai bambini l'importanza della frutta nella corretta alimentazione quotidiana. Gli studenti saranno indirizzati verso il regolare consumo giornaliero di frutta fresca, alimento indispensabile per il giusto apporto di vitamine, minerali e nutrienti adatti alla loro crescita.
Verranno presentati i vantaggi di una sana alimentazione e si spiegherà come è fondamentale scoprire il sapore della frutta di stagione, in quanto questo alimento che dovrebbe sempre essere disponibile nelle nostre case ed a scuola, riesce ad introdurre nella nostra dieta nutrienti e vitamine fondamentali per la crescita e per prevenire molte malattie croniche nell'adulto!
L'alimentazione sana e semplice deve essere uno stile di vita per la nostra buona salute: la frutta fresca tutti i giorni aiuta il nostro fisico a raggiungere più facilmente un giusto equilibrio nutrizionale, importante anche per svolgere una regolare attività fisica e per mantenere un corretto peso corporeo.
L'incontro sarà tenuto dalla dottoressa Debora Rasio, oncologa nutrizionista, Ricercatrice in Scienze Tecniche Dietetiche Applicate, Università La Sapienza Roma, Comitato Scientifico IncontraDonna Onlus, Roma
Nessun commento:
Posta un commento