CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

giovedì 21 maggio 2015

Malattie rare: UNIAMO presenta un analisi del sistema e una Guida ai diritti esigibili in abito lavorativo per i malati rari in Italia

INVITO STAMPA

"Dalle isole all'arcipelago: un nuovo sistema per le malattie rare"
Conferenza Stampa del progetto "CAROSELLO"
Venerdì 22 maggio
ore 11.30
Sala Stampa Camera dei Deputati
Via della Missione 4

Presentazione dei risultati finali del progetto Carosello di UNIAMO FIMR onlus, condotto insieme a 20 partner tra istituzionali e privati. Il progetto, durato un anno, ha realizzato un analisi dello stato dell'arte degli assetti istituzionali e organizzativi dei servizi per le persone rare nelle diverse regioni per arrivare a formulare proposte per il miglioramento delle reti regionali di assistenza con l'obiettivo di promuovere l'equità di accesso ai servizi.

Particolare attenzione è stata dedicata al tema dell'inserimento lavorativo delle persone con malattia rara, problema sentito e condiviso con molte altre persone con disabilità complesse. Il lavoro svolto è stato raccolto in una "GUIDA AI DIRITTI ESIGIBILI E ALLE AGEVOLAZIONI IN AMBITO LAVORATIVO PER LE PERSONE CON MALATTIA RARA" che verrà presentata e messa online quale strumento utile anche a tutti i diversi portatori di interesse che quotidianamente sono chiamati a dare risposte su queste tematiche.

Un passo importante verso il miglioramento dei processi di funzionamento dei servizi è anche il dialogo aperto con l'INPS per elaborare delle linee guida di riferimento perla corretta valutazione in sede di commissione di invalidità delle persone con malattia rara.  

Presenti in Conferenza
Paola Binetti
Presidente Intergruppo parlamentare per le malattie rare
L'attenzione al tema delle malattie rare nell'attività della XVII Legislatura: l'indagine conoscitiva sulle malattie rare
Renza Barbon Galluppi
Presidente UNIAMO F.I.M.R. onlus
Il progetto "Carosello": il valore aggiunto per l'integrazione socio-sanitaria
Prof. Bruno Dallapiccola
Direttore Scientifico Ospedale Pediatrico Bambino Gesù - Direttore Orphanet Italia
Il contributo di Orphanet Italia
Domenica Taruscio
Responsabile Centro Nazionale Malattie Rare – Istituto Superiore Sanità
Specialised social services for rare diseases: le evidenze del progetto EUROPLAN 2012-2015
Romano Astolfo
Sinodé srl
La "Guida ai diritti esigibili e alle agevolazioni in ambito lavorativo per la persona con malattia rara".
 Prof.ssa Paola Facchin
Coordinatrice del Tavolo Tecnico Interregionale Malattie Rare, Regione Veneto
Il ruolo delle reti regionali per le malattie rare nei processi di valutazione delle persone con malattia rara in sede di commissione di valutazione per il riconoscimento dell'invalidità civile
Prof. Massimo Piccioni*
Responsabile Coordinamento Generale medico-legale - INPS
La valutazione delle persone con malattia rara in sede di commissione di valutazione per il riconoscimento dell'invalidità civile

*in attesa di conferma

Per accreditarsi inviare i dati a serena.bartezzati @ gmail.com entro e non oltre domani 21 maggio re 18. Per i Signori e d'obbligo la giacca.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *