In occasione di Expo, l’e-magazine
di CIR food si fa ancora più sostenibile
·
Edito
dalla cooperativa italiana di ristorazione CIR food, Il Giornale del Cibo
è una rivista online che intende
promuovere uno stile alimentare sano, ispirato ai principi di sostenibilità
ambientale, e valorizzare
il legame tra cibo, cultura e
territorio.
In
linea con la necessità di riflettere sul tema di “Nutrire il Pianeta, Energia
per la Vita”, Il Giornale del Cibo si rinnova quindi e si arricchisce di
nuovi contenuti che esplorano il mondo del food in modo ancor più ampio e
completo.
·
Puntando
una lente di ingrandimento su tematiche alimentari di particolare attualità ed
interesse, la rubrica “Approfondimenti” nello specifico, esplora notizie e
tendenze legate al mondo del cibo, dell’agricoltura e della ristorazione, senza
mai perdere di vista il leitmotiv della sostenibilità ambientale.
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Il
suo destinatario privilegiato è il consumatore consapevole, al quale la
rivista intende fornire tutti gli strumenti necessari per compiere le proprie
scelte quotidiane rispettose dell’ambiente, della biodiversità e di uno stile
di vita corretto e leale sul piano etico.
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226
mila accessi in
più sul sito in soli 17 giorni
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una reach
di oltre 700 mila utenti,
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un
incremento di 1.000 Fan su
Facebook in una settimana,
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circa
1.000 nuovi iscritti alla newsletter.
Nel complesso l’articolo ha raccolto su
Facebook oltre:
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31
mila Like;
·
2.338
mila condivisioni;
·
7000
commenti.
Con un continuo aumento di visite, Il
Giornale del Cibo conferma la sua capacità di interpretare le necessità di
informazione e di approccio consapevole alla sana alimentazione, di un pubblico
sempre più attento ed esigente.
·
Il
progetto Il Giornale del Cibo, che
conta, a Marzo 2015, 350.000 visitatori,
coinvolge una community di appassionati del buon gusto di circa 40.000 utenti attivi nel dialogo e
soprattutto nella creazione di contenuti quali ricette e recensioni di eventi e
sagre. Oltre alle 4.600 ricette inedite,
poiché ideate e proposte dagli stessi utenti, e alle video ricette con protagonisti gli Chef di CIR food, il magazine
online ha numerose rubriche di approfondimento: Expo 2015, Cibo e Cultura, Curiosità, Food 2.0, Pubblicamente a Tavola,
Scuola di cucina e Tra frigo e dispensa.
·
Il
Giornale del Cibo sarà protagonista anche a Expo Milano 2015
attraverso la partecipazione dell’editore - CIRfood - che
all'interno della manifestazione gestirà 20 locali per un totale di
4.000 posti a sedere, impiegando 500 dipendenti all'interno di 5 differenti format di ristorazione.
L'obiettivo di CIR food è promuovere la migliore tradizione alimentare del
nostro Paese valorizzandola su larga scala, a prezzi ragionevoli e con una
cucina sana ed equilibrata.
Dichiarazioni
“Nel lontano 2007 abbiamo creduto nella
potenzialità di Internet come canale strategico per fare cultura e informazione
sui temi legati al cibo e all’alimentazione, da sempre prioritari per CIR food.
Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti poiché Il Giornale del Cibo è diventato un punto di riferimento sul web
nonché luogo di confronto sulla cultura della ristorazione, della produzione
agroalimentare, dell’ambiente, delle tradizioni e delle identità locali. Il valore aggiunto di questo portale penso sia
una community attenta, esigente e sempre più partecipativa che stimola la
redazione a trattare l’argomento cibo da più punti di vista, non solo
gastronomici ma anche sociali, culturali ed economici”.
Daniela
Fabbi - Responsabile
Comunicazione e Marketing CIR food
“Tra
le varie nuove rubriche ci sono l’editoriale CumGrano Salis e Pubblicamente aTavola. Quest’ultima offre un approfondimento sui temi chiave della
ristorazione collettiva e delle criticità legate alla sostenibilità economica e
sociale di questo mercato. Crediamo, infatti, che i nostri concorrenti più
temibili siano oggi l'illegalità, l'approssimazione e l'ignoranza. Abbiamo
bisogno di gare pubbliche dove i
capitolati e i bandi siano costruiti con competenza e favoriscano la qualità dei prodotti e dei servizi
senza generare sprechi. Abbiamo anche bisogno di una società più colta e informata perché è l'ignoranza il seme
dell’illegalità. Il Giornale del Cibo
nasce e opera per questo motivo: promuovere una corretta cultura quando si parla di gestione della tavola pubblica.”
Giuliano Gallini – Direttore Commerciale e Marketing CIR food.
Chi è CIR food
CIR food- Cooperativa Italiana di Ristorazione si
occupa di ristorazione collettiva, commerciale, banqueting e buoni pasto. Opera
in 15 regioni italiane, con una
produzione di circa 80 milioni di pasti
l’anno e una forza lavoro di oltre 11.000
persone (di cui 6.500 soci lavoratori e 1.200 cuochi).
Dal 1 Maggio 2015
gestirà 20 locali all’interno di Expo Milano, coprendo il 25% dell’offerta di
ristorazione della manifestazione nei 6 mesi di esposizione.
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