CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

martedì 12 maggio 2015

Giornata Internazionale dell'Infermiere. Lorenzin: se il nostro SSN è tra i primi al mondo è merito anche degli infermieri


Ministero della Salute  

In occasione della celebrazione della Giornata internazionale dell'Infermiere il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha sottolineato:

"Le infermiere e gli infermieri sono una componente professionale centrale e fondamentale nel nostro Servizio Sanitario Nazionale. Se il nostro SSN è considerato per sua qualità il primo dell'emisfero occidentale e il terzo a livello mondiale, un merito importante va sicuramente anche ai nostri infermieri.

In questi ultimi vent'anni, grazie anche all'iniziativa governativa e parlamentare, le professioni infermieristiche hanno conquistato un giusto riconoscimento ordinamentale e formativo con una dirompente innovazione che non ha pari in altre realtà professionali: l'essere divenuta professione non più ausiliaria e formata nelle stesse Facoltà nelle quali si forma il medico rende questa professione spendibile in ogni azienda sanitaria pubblica e in ogni realtà sanitaria e sociosanitaria accreditata, non più solo nelle cosiddette Regioni avanzate, ma in tutto il territorio nazionale.

So che è ormai emergente la questione occupazionale anche per la professione infermieristica, poiché spesso giovani infermieri italiani emigrano quotidianamente, specie nel Regno Unito: per questo mi sto impegnando insieme agli altri colleghi di Governo ed alle Regioni per il superamento del blocco delle assunzioni, specie nelle Regioni sottoposte a piano di rientro, per dare un futuro certo nel nostro Paese alle nuove generazioni di professionisti della salute.

Analogo impegno sto profondendo per superare il fenomeno del precariato anche in campo infermieristico. In attuazione del recente DPCM emanato su mia proposta verranno infatti banditi concorsi riservati proprio per la stabilizzazione del personale precario operante nel SSN e tale iniziativa va estesa a tutte le forme di lavoro flessibile e per il superamento di ogni forma di deprofessionalizzazione e di sottopagamento delle infermiere e degli infermieri".



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *