CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

lunedì 4 maggio 2015

Expo 2015, ecco come la corretta alimentazione conserva in salute il nostro DNA. Al via gli incontri con le scuole promossi dal Ministero della Salute. Nel primo appuntamento con gli studenti si parlerà di “Epigenetica e Nutrizione”


Ministero della Salute

             

 

Al via gli incontri con le scuole promossi dal Ministero della Salute a Expo 2015. L'interazione tra alimentazione e il nostro DNA sarà il primo dei temi trattati insieme ai ragazzi.  La dottoressa Elena Sturchio, ricercatrice INAIL, il 5 e 6 maggio presenterà infatti presso lo Spazio scuola di Padiglione Italia (Unità Didattica: ore 12.30 - 14), un progetto condotto in collaborazione con tre scuole d'Istruzione Superiore di Roma in tema di "Epigenetica e Nutrizione".

 

"Expo 2015  - ha sottolineato il ministro della Salute Beatrice Lorenzin - è per il Ministero un'occasione importante  per promuovere stili di vita salutari, a partire dalla corretta alimentazione con il modello della dieta mediterranea, bilanciata, ricca di frutta e verdura e povera in grassi, associata a una attività fisica adeguata. Sono lieta dell'opportunità di incontrare i ragazzi perché è proprio lì che dobbiamo cominciare a costruire "più salute" a fronte di un'aspettativa di vita nel nostro Paese che è tra le più lunghe del mondo. E' dalla scuola, soprattutto, che dobbiamo iniziare a distruggere  "i falsi miti" che danneggiano noi e il nostro sistema sanitario, anche in tema di nutrizione, e di cui abbiamo parlato al recente convegno di Roma a cui hanno partecipato centinaia di studenti. ".

 

Questa nuova scienza evidenzia come dieta, stress, abitudini malsane, luogo di vita e di lavoro, possano influenzare significativamente i geni della persona, ancorché in assenza di alterazioni della sequenza del DNA. Questo cambiamento è dovuto a processi di regolazione dell'espressione genica e può essere trasmesso alla generazione successiva!

 

Gli studenti "liceali" coinvolti nel progetto, stanno realizzando, con metodica peer – tutoring (formazione fra pari) dei prodotti innovativi di comunicazione creativa che sono orientati sia alla corretta comunicazione sul tema specifico sia alla più generale tutela delle fragilità.


Sono previste "pillole informative di salute" ai ragazzi, per indirizzarli verso scelte alimentari corrette: una dieta che sia attenta alla qualità delle molecole alimentari introdotte è essenziale per aumentare il benessere e ridurre la suscettibilità a malattie.

 

Gli incontri con bambini e ragazzi proseguiranno nei prossimi mesi con la partecipazione di esperti e nutrizionisti.

 

In agenda nel mese di maggio i seguenti temi: "La sicurezza alimentare spiegata ai ragazzi", "La ristorazione scolastica", "Le cattivi abitudini dei bambini a tavola", "Alimentazione e fertilità", "Che buona la frutta", "Il cibo come alimento: dal valore nutrizionale al valore etico", "La sicurezza del cibo industriale", "La corretta alimentazione nella ristorazione scolastica: focus su allergie ed intolleranze".

 

Notizie, video e materiali sulla partecipazione del Ministero della salute all'evento Expo 2015 su www.salute.gov.it/expo2015

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *