CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

giovedì 28 maggio 2015

Modelli organizzativi: Vincenzo Castelli (FI): “esigenze del paziente al primo posto”

Nel corso del convengo "La Sanità del futuro è prevenzione" che si è tenuto a Roma il 16 Maggio presso l'Hotel Ergife e che ha riunito i più grandi esperti del settore, sono state analizzate le proposte, a cui sta lavorando Forza Italia, per definire un nuovo modello organizzativo sanitario migliore a cominciare dalla prevenzione, interventi mirati sulla medicina difensiva e personalizzata ma soprattutto ad una più efficace assistenza territoriale di primo livello.

A promuovere l'importante iniziativa il medico-chirurgo ed ortopedico Vincenzo Castelli che ha dichiarato: "E' fondamentale e doveroso che si introduca l'utilizzo di tecnologie nei Pronto Soccorso e creare dei nuclei intermedi che funzionino da interfaccia tra ospedale e paziente, affinché si possano ridurre il numero di posti letto, tagliando la spesa sanitaria ma al tempo stesso garantendo una efficienza delle prestazioni sanitarie". 

"La buona sanità – ha proseguito il Dott. Castelli – deve porre le esigenze del paziente al primo posto. Noi abbiamo dimostrato che con l'iniziativa e la collaborazione degli operatori sanitari interessati, ospedalieri e terrotitoriali, è stato possibile costruire percorsi nei quali anche il medico di medicina generale viene coinvolto nel percorso di riabilitazione del paziente dimesso, fino alla completa guarigione. E' giusto procedere con fermezza alla eliminazione di spese irrazionali e inappropriate, per rendere più efficiente l'organizzazione dei servizi e più efficace l'utilizzo delle risorse, ma tutto ciò deve essere fatto senza penalizzare i malati attraverso una riduzione orizzontale ed indiscriminata dei servizi che non rappresenta una scelta etica e non garantisce reali risparmi. Vi sono casi reali di modelli assistenziali di successo che hanno visto protagonisti operatori ospedalieri e territoriali e che sono nati dall'intelligenza, dalla competenza e dalla buona volontà dei singoli operatori sanitari. Questi modelli possono oggi essere esportati su larga scala per riportare al centro dell'attenzione la salute dei cittadini."

Durante il convegno è intervenuta anche la vicepresidente della commissione Sanità di palazzo Madama, Maria Rizzotti, la quale ha sottolineato che: "Il programma sarà messo a punto nei prossimi mesi, non prima di aver ascoltato tutti gli operatori. Il documento di programmazione economica – ha proseguito la Rizzotti – prevede tagli per circa 5 miliardi, è ora di dire basta alla politica degli annunci e di mettersi intorno ad un tavolo provando a immaginare la sanità del futuro". La Rizzotti a concluso il suo intervento affermando che: "Per fare questo noi crediamo che uno degli obiettivi da seguire sia quello di investire seriamente sulla prevenzione, puntando dunque sullo screening, sulla formazione e sulla diagnosi precoce".

Al convengo "La Sanità del futuro è prevenzione" è intervenuto infine il vicepresidente della Camera, Simone Baldelli (Forza Italia) il quale ha dichiarato: "Iniziative di questo genere sono fondamentali poiché evidenziano la voglia di coinvolgere la società civile in queste discussioni affinché si possano capire le reali esigenze e contribuire ad affrontarne le criticità valorizzando le eccellenze".

Roma, 28 Maggio 2015


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *