CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

giovedì 21 maggio 2015

Debutta on-line la Rivista Italiana di Cure Palliative, organo di informazione ufficiale della Società Italiana di Cure Palliative

E’ on-line la Rivista Italiana di Cure Palliative, organo di informazione della Società Italiana di Cure Palliative che offre ai lettori la più aggiornata informazione medico-scientifica sotto forma di rassegne, casi di studio, atti dei congressi e articoli finalizzati a diffondere in Italia i principi delle cure palliative.

Milano,  21.05.2015. E’ disponibile on-line il primo fascicolo - Volume 1 Primavera 2015 Anno XVII - della Rivista Italiana di Cure Palliative (www.ricp.it) che ha scelto il web quale mezzo di diffusione dei propri contenuti e la cui gestione informatica è stata affidata alla società italiana TESISQUARE® (www.tesisquare.com). Organo di informazione ufficiale della Società Italiana di Cure Palliative (www.sicp.it) la Rivista - con periodicità trimestrale - è un importante riferimento per le Istituzioni nazionali e regionali nell’implementazione delle Reti Locali di cure palliative e per le figure professionali che ne fanno parte. La Rivista  offre contenuti che toccano tutti gli aspetti del mondo delle cure palliative, caratterizzate da un’intrinseca multiprofessionalità e multidisciplinarietà. Il Direttore Scientifico della Rivista è il Dott. Luciano Orsi, Direttore della Struttura Complessa di Cure Palliative dell’Azienda Ospedaliera Carlo Poma di Mantova.

I temi che tratta la Rivista - sottolinea Luciano Orsi, Direttore Scientifico della Rivista Italiana di Cure Palliative - mettono al centro dell’attenzione la persona malata e la sua famiglia con tutti i complessi bisogni, non solo clinici, che sono presenti nella fase avanzata e terminale della malattia: le cure palliative non sono, infatti, rappresentate solo dalla medicina palliativa e dagli aspetti medico-assistenziali, ma anche dalla presa in carico dei bisogni sociali, psicologici, spirituali ed esistenziali che in questa fase rendono ancor più fragili e vulnerabili i malati e le loro famiglie”.

Per dare risposte complete ai bisogni del malato e della sua famiglia - dichiara Carlo Peruselli, Presidente della Società Italiana di Cure Palliative - è fondamentale che diverse professionalità collaborino attivamente, ed è ciò che SICP promuove, avendo fra i propri soci medici, infermieri, fisioterapisti, psicologi, assistenti sociali, operatori socio-assistenziali, assistenti spirituali. Un ampio spettro di figure professionali che sulla Rivista Italiana di Cure Palliative trovano spazio con articoli e riflessioni anche su temi etici, antropologici, letterari e umanistici”.

Società Italiana di Cure Palliative
Fondata a Milano nel 1986, SICP opera in unità di intenti con la Federazione Cure Palliative (FCP), che raggruppa più di 70 organizzazioni non profit attive nel settore delle cure palliative. SICP è membro della European Association of Palliative Care (EAPC) e associata alla Federazione Italiana delle Società Medico Scientifiche (FISM).  I Presidenti e i membri del Consiglio Direttivo della SICP e delle sedi regionali partecipano alle attività di molte commissioni tecniche del Ministero della Salute e regionali sulle tematiche specifiche delle cure palliative, dell’assistenza domiciliare, degli hospice, dell’ospedale senza dolore. SICP costituisce un interlocutore privilegiato del Ministero della Salute sulle tematiche della lotta contro la sofferenza inutile.

TESISQUARE®
TESISQUARE® - where IT happens è la piazza delle soluzioni software di tipo collaborativo, protagonista da 20 anni nel mondo dell’Information Technology, con oltre 230 persone impiegate ed un sistema d’offerta che copre le aree più critiche della gestione di diversi settori aziendali. L’azienda ha inoltre realizzato Nephromeet, la prima piattaforma web multimediale ed interattiva, che consente di condividere le conoscenze mettendo in comunicazione in modo strutturato, rapido ed efficace chi opera o ha interessi nel campo della nefrologia. Dal 2013 TESISQUARE® è anche editore del Giornale Italiano di Nefrologia, rivista on-line di informazione medico-scientifica della Società Italiana di Nefrologia.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *