CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

giovedì 15 maggio 2014

Convegno "Dalla parte della persona con SM. Autonomia e Vita indipendente". Sabato 24/5

Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla 2014

"Dalla parte della Persona con Sclerosi Multipla.  Autonomia e vita indipendente"

Sabato 24 Maggio presso il Circolo Sportivo Comunale " Tennis Vianello" , Via Peloritana 24- Roma ( zona Ex Fiera di Roma)

 

Programma :

Ore 9,30 Arrivo dei partecipanti

10-10,10:

Prof.ssa Silvia Bernardi (Centro Sclerosi Multipla, Policlinico Umberto I, Roma, Sapienza Università di Roma)

Introduzione: "Il ruolo della terapia occupazionale nel trattamento della Sclerosi Multipla"

10,10- 10,25

Dr.ssa Gabriella Casu (Associazione Italiana Terapisti Occupazionali):

"Terapia occupazionale e gestione della fatica"

10,25-10,40:

Dr.ssa Maria Rita Frillici (Fondazione Santa Lucia, Roma):

 "Adattamento all'ambiente e ausili" .

10,40-11,10

Dr.sse Anna Berardi e Francesca Iori (Corso di Laurea in Terapia Occupazionale - Policlinico Umberto I-

Sapienza Università di Roma:

"Lavorare con la persona e il suo caregiver: un'esperienza sul campo". 

11.10-11,30: pausa

11.30-12,15:

Dr.ssa Maria Grazia Grasso (Fondazione Santa Lucia, Roma):

"Migliorare le capacità relazionali e comunicative: il ruolo della riabilitazione cognitiva".

12,15: Discussione generale e chiusura del convegno

Per info e Iscrizioni:

Coordinamento Regionale AISM Lazio

064743355/ aismroma@aism.it 

 

Il convegno, organizzato dal Coordinamento Regionale AISM Lazio, sarà incentrato sul ruolo della terapia occupazionale e della riabilitazione cognitiva  come strumenti per il miglioramento della Qualità della Vita delle persone con Sclerosi Multipla.

Sotto la lente di ingrandimento degli esperti, le nuove frontiere della terapia occupazionale, con la quale si intendono gli interventi volti a ripristinare e a massimizzare le abilità che il paziente ha perduto o ha visto compromesse a causa della "SM"  ( Prof.ssa Bernardi)  . In particolare si parlerà  della  gestione della fatica tramite l'insegnamento di strategie di risparmio energetico ( Dott.ssa Casu) ; la valutazione per la scelta di ausili necessari alla vita quotidiana e le soluzioni ambientali volte a proporre modifiche e adattamenti per migliorare l'accessibilità a domicilio o sul luogo di lavoro ( Dott.ssa Frillici ) ;  l ' importanza dell' integrazione delle risorse apportate dalla terapia occupazionale nel quotidiano del paziente e nella sfera di assistenza già assicurata dal caregiver ( Dott.sse Berardi e Iori) .  Infine, la Dott.ssa Grasso  spiegherà l'applicazione della riabilitazione cognitiva nel migliorare le capacità relazionali e comunicative  della persona con "SM" attraverso tecniche che possano migliorare l'efficienza o mediante l'adozione di strategie di compenso per sopperire a deficit connessi alla patologia, i più comuni dei quali riguardano la memoria, l'attenzione, le funzioni esecutive, il ragionamento astratto e le abilità visuo-spaziali .

AISM - Sez. di Roma
Promozione e Raccolta Fondi
Via Cavour 179/a; 00184 Roma
Tel 06-4743355
Fax 06-47881958
Fb: Aism Roma Web Team
email: promoroma@aism.it
web: www.aism.it/roma

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *