CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

giovedì 8 maggio 2014

Settimana Contro la Pigrizia 12–18 maggio

12 – 18 maggio: Zumba e la Fondazione "per il Tuo cuore" presentano
la Settimana Contro la Pigrizia 

Il movimento #NoPigrizia, con i "fitness party", vuole convincere i più sedentari a scegliere uno stile di vita sano

Milano, 8 maggio 2014 – Per molti, il miglior modo per staccare dallo stress quotidiano è quello di giacere inermi sul divano per un periodo non definito. Sicuramente il riposo è fondamentale per ricaricare le batterie e recuperare l'energia necessaria per affrontare la vita di tutti i giorni, ma occorre fare attenzione per far si che l'ozio non diventi un'abitudine o, peggio ancora, uno stile di vita. Secondo dati recenti, quasi il 50% degli italiani conduce una vita prevalentemente sedentaria[1] che, oltre ad essere decisamente priva di stimoli, ci espone a rischi anche molto pericolosi per la nostra salute.
E Zumba®, il fenomeno globale che coinvolge persone in più di 180 paesi nel mondo, sta cercando di cambiare (in meglio) il loro stile di vita.

Per contrastare la filosofia del "meno faccio e meno farei", Zumba®, il programma fitness nato nel 2001 che conta oltre 15 milioni di appassionati in tutto il mondo che seguono lezioni settimanali, promuove la "Settimana Contro la Pigrizia", in collaborazione con "per il Tuo cuore", la Fondazione onlus nata grazie ad ANMCO.

Nella settimana che va dal 12 al 18 maggio 2014, Zumba e "per il Tuo cuore" vi invitano ad aderire al movimento #NoPigrizia per spingere i più pigri ad abbandonare l'amato giaciglio migliorando la loro salute. Per aderire e sostenere la campagna basta postare sui social network piccoli accorgimenti per una vita più sana adottati quotidianamente, utilizzando l'hashtag #NoPigrizia.

Oltre a questo, per diffondere l'iniziativa, si può condividere e utilizzare come foto profilo il logo della simpatica e pigra scimmietta testimonial della settimana (hashtag #NoPigrizia). Se siete già abbastanza avvezzi all'attività sportiva potete sfruttare la settimana per superarvi e urlare al mondo le vostre imprese (con un pizzico di vanità) con i vostri amici!

"Il programma Zumba® nasce proprio per tutte quelle persone che non amano allenarsi", ha dichiarato Beto, co- fondatore e direttore creativo di Zumba. "La chiave del successo del programma sta nel fatto che le persone entrano in sala e si lasciano andare, per un'ora, seguendo i ritmo di musica internazionale. E' una gioia sia fisica che emotiva talmente grande che la perdita di peso è solo un motivo in più per frequentare i nostri corsi. La maggior parte delle persone non vuole fare fatica, ma tutti amano divertirsi e fare festa: ecco perché abbiamo creato un allenamento sotto forma di fitness party!".

"Una delle mission della Fondazione per il Tuo cuore", afferma il Presidente Attilio Maseri, "è promuovere e stimolare sia nel cittadino che nel paziente cardiopatico stili di vita corretti, tra i quali un ruolo di assoluto rilievo è costituito dalla regolare attività fisica aerobica"

"È necessario promuovere un nuovo approccio mentale all'attività fisica, intesa non solo come sport in generale o un esercizio fisico in particolare ma considerandola parte del rapporto tra gli esseri umani e il loro ambiente, cercando di migliorare il benessere umano attraverso il rafforzamento di tale rapporto. Fare esercizio vuol dire usare il nostro corpo nel modo per cui è stato progettato: camminare, correre ed essere fisicamente attivi in tutte le nostre esperienze quotidiane, come al lavoro, a casa, negli spostamenti o durante il tempo libero, incluso muoversi a suon di musica come Zumba® propone", aggiunge il Delegato per la Ricerca Michele Gulizia.

Zumba e Fondazione "per il Tuo cuore" forniranno, per tutti e sette i giorni, alcuni consigli utili per migliorare il proprio stile di vita. Il primo suggerimento per avvicinarsi allo sport? Tutto sta nel trovare il proprio allenamento ideale, che renda minimo lo sforzo e la sensazione di fatica. E' proprio questo uno dei valori di Zumba, la cui forza sta proprio nel divertimento: fare fitness - e farsi del bene - senza sacrificio!

In secondo luogo occorre sconfiggere l'alleato dei pigri: la paura. Paura di affaticarsi, di prendere decisioni, di deviare dalla routine quotidiana, tutti fattori che pian piano trasformano le nostre ore libere in noia. Anche piccoli accorgimenti volti a modificare abitudini sbagliate possono influire positivamente sulla salute. Questa settimana può essere un inizio per dire addio all'ascensore o alle scale mobili, per aumentare il passo mentre andiamo verso l'ufficio, per preferire la bicicletta alla macchina.

"Per sconfiggere la pigrizia e vivere pienamente ogni momento della vita è importante raccogliere tutta l'energia che abbiamo nel corpo e creane così di nuova", ha dichiarato Beto. "Questo accade per tutti coloro che amano la musica, sorridere e divertirsi. Ho insegnato in classi in cui erano presenti tre diverse generazioni della stessa famiglia e la reazione era la stessa per tutti: felicità".

La pigrizia influenza negativamente sia le nostre emozioni che il nostro cuore (inteso come muscolo) e la nostra forma fisica. Secondo i dati della Fondazione e dell'ANMCO, tra i principali fattori di rischio che favoriscono le malattie del cuore e dei vasi sanguigni, spiccano obesità e inattività fisica.

Per ridurre il rischio cardiovascolare e migliorare la nostra condizione fisica è opportuno non fumare, scegliere un'alimentazione corretta, quindi con ridotto contenuto di grassi e colesterolo, e svolgere regolarmente attività fisica di tipo aerobico che coinvolga ampie fasce muscolari, per bruciare le calorie assunte con gli alimenti e perdere peso, ridurre i valori della pressione arteriosa e del colesterolo "cattivo" (LDL), aumentando i valori del colesterolo "buono" (HDL).

Per unirti al movimento contro la pigrizia cerca la tua classe di Zumba® su Zumba.com e utilizza l'hashtag #NoPigrizia sui social network.



A proposito di Zumba Fitness, LLC

Zumba Fitness è un marchio di lifestyle internazionale che fonde fitness, divertimento e cultura per creare un entusiasmante allenamento in stile dance-party. I corsi Zumba®, soprannominati "Fitness-party", combinano ritmi internazionali ricchi di energia con coreografie facili da eseguire, per creare un tipo di allenamento efficace e completo. Fondata nel 2001, l'azienda rappresenta ora il più grande programma di fitness al mondo, con più di 15 milioni di partecipanti alle lezioni settimanali, praticate in oltre 200.000 località, in più di 180 paesi. Oltre all'originale programma Zumba®, l'azienda offre anche una varietà di corsi speciali come Zumba® Step, Zumba Gold® (per adulti attivi di età più avanzata), Aqua Zumba®, Zumba® Kids e Zumba® Kids Jr. (esercizi di Zumba per bambini dai 4 agli 11 anni), Zumbini™ (da 0 a 3 anni). Zumba® Fitness è oggi uno stile di vita che si completa con i molti prodotti offerti dall'azienda, tra cui cofanetti di DVD, raccolte musicali, linee stagionali di abbigliamento e calzature, videogiochi, eventi Fitness-Concert™. Per ulteriori informazioni sui programmi e i prodotti Zumba Fitness o per cercare un corso, visitare il sito zumba.com o consultare le pagine Facebook e Twitter..



Informazioni sul marchio Zumba®

Zumba® è il marchio creato da Zumba® Fitness, LLC per identificare programmi di fitness divertenti ed efficaci che combinano facilità dei movimenti con ritmi tonificanti provenienti da tutto il mondo. Quando si fa riferimento al marchio Zumba® ti chiediamo per favore aiutarci a proteggere le migliaia di istruttori qualificati in tutto il mondo seguendo queste linee guida: 



·         Scrivere la parola Zumba con la "Z" maiuscola

·         Utilizzare il marchio per descrivere i nostri prodotti o servizi, ad esempio "Il programma di fitness Zumba®," "Lezioni di Zumba® ," "Istruttori di Zumba®," "I DVD di Zumba®", ecc.

·         Inserire il simbolo ® dopo la parola Zumba® 

·         NON utilizzare Zumba come un verbo, ad esempio NON scrivere: "Mi piace Zumbare", "Se Zumbi non puoi più farne a meno"

·         NON alterare il marchio, ad esempio NON scrivere espressioni come "Zumbamania"

·         NON scrivere l'articolo determinativo prima della parola Zumba®: quindi NON scrivere "La Zumba®", "Lo Zumba®".



A proposito della Fondazione "per il Tuo cuore" Onlus e di ANMCO



La Fondazione "per il Tuo cuore" Onlus, costituita nel 1998 su iniziativa dell'Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO) e presieduta dal 2008 dal Prof. Attilio Maseri, è un Ente di Ricerca, riconosciuto dal Ministero della Salute, che ha come finalità la lotta alle malattie cardiovascolari e l'apertura di nuovi orizzonti terapeutici personalizzati. Tra gli obiettivi istituzionali della Fondazione la Ricerca occupa il primo posto.


La Fondazione "per il Tuo cuore" Onlus" ha lanciato una nuova strategia di Ricerca che pone al centro dell'attenzione il malato con la sua individualità piuttosto che la malattia con la sua crescente standardizzazione. Studiare i casi che più si discostano dalla norma rappresenta una tappa fondamentale per lo sviluppo di nuovi target di terapia e prevenzione creati "su misura. La mission della Fondazione è, dunque, lo sviluppo di strategie innovative in grado di accelerare i progressi delle sue tre linee statutarie di intervento nell'ambito delle malattie cardiovascolari.


L'ANMCO Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri è un'associazione non-profit, con oltre 5000 iscritti, formata da Cardiologi Italiani operanti nel Servizio Sanitario Nazionale. Fondata nel 1963 l'ANMCO ha come obiettivi la promozione della buona prassi clinica in ambito cardiovascolare, la prevenzione e riabilitazione di malattie cardiovascolari attraverso proposte organizzative, l'educazione professionale e la formazione, la promozione e la conduzione di studi e ricerche, la leadership nella preparazione e sviluppo di standard e linee guida. Il Consiglio Direttivo è l'organo principale dell'Associazione, che è strutturata in Delegazioni Regionali e in Aree. Ogni Area ha un suo Comitato di Coordinamento. Il 13 maggio 2006 l'ANMCO ha conseguito la conformità ISO 9001.


 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *