CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

sabato 24 maggio 2014

PrenatalSafe: test innovativo alla “San Michele” di Maddaloni


Casa di Cura "San Michele" Maddaloni (CE)
Struttura Ospedaliera
Accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale

 

PrenatalSafe: test innovativo, sicuro per la madre

e per il feto, alla "San Michele" di Maddaloni
 

         Si chiama PrenatalSafe ed è un test innovativo, semplice e sicuro, per la diagnosi prenatale non invasiva della Sindrome di Down e delle principali anomalie cromosomiche fetali, mediante analisi del DNA fetale circolante nel sangue materno.

         Da oggi è possibile eseguirlo presso la Casa di Cura "San Michele" di Maddaloni (CE), dotata di un Laboratorio diagnostico da sempre attento alle tecnologie più innovative del settore. Lidia Barletta, responsabile del Laboratorio di analisi della Clinica, sostiene che si tratta di un esame prenatale privo di rischi per la gestante e per il feto, infatti "vengono azzerati i rischi di abortività presenti nelle tradizionali tecniche di diagnosi prenatale invasiva, come l'amniocentesi e la villocentesi, e il test viene eseguito tramite un semplice prelievo ematico della gestante".

         Esiste una precisa età gestazionale per effettuare il PrenatalSafe?
"Sì, il test è eseguibile a partire dalla decima settimana di gestazione. Durante la gravidanza, infatti, alcuni frammenti del Dna del feto circolano nel sangue materno. La quantità di Dna fetale circolante dalla decima settimana è sufficiente per garantire l'elevata specificità e sensibilità del test".

         Quanto è affidabile?
"PrenatalSafe ha un'attendibilità superiore al 99% nel rilevare la trisomia 21, la trisomia 18 e la trisomia 13, e del 95% per rilevare la Monosomia X, con percentuali di falsi positivi <0.1%. Inoltre, è l'unico test prenatale che viene eseguito totalmente in ITALIA".

         I risultati sono chiari e definiti?
"PrenatalSafe è l'unico test prenatale non invasivo che fornisce i risultati in termini di positivo o negativo, cioè presenza/assenza di aneuploidia; cromosomica, e non in termini di percentuale di rischio (alto/basso rischio), come test simili proposti da altri centri".

         Cosa sono le aneuploidie?
"Sono anomalie cromosomiche caratterizzate da alterazioni del numero dei cromosomi, cioè da un numero maggiore o minore di cromosomi rispetto al numero standard. Si parla, ad esempio, di trisomia quando si riscontra la presenza di un cromosoma in più; di monosomia quando si riscontra l'assenza di un cromosoma".

         Chi può sottoporsi al PrenatalSafe?
"Il test può essere utilizzato in caso di: gravidanze singole ottenute mediante concepimento naturale o con tecniche di fecondazione assistita, sia omologhe che eterologhe; gravidanze gemellari ottenute mediante concepimento naturale o con tecniche di fecondazione assistita (in queste gravidanze non è ancora possibile eseguire il test per i cromosomi X e Y, ma solo per i cromosomi 13, 18, 21); precedenti gravidanze andate a termine; precedenti gravidanze esitate in aborto spontaneo o seguite da interruzione volontaria di gravidanza".
       
Per info contattare Laboratorio analisi 0823.208508 mail laboratorio@clinicasanmichele.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *