CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

venerdì 16 maggio 2014

Firmato accordo per un Tavolo di lavoro su Welfare e salute mentale

INCONTRO SU POLITICA E WELFARE IN SALUTE MENTALE

Nasce un tavolo tecnico


Mercoledì 14 maggio 2014 presso la Piazza dei Mestieri a Torino, FENASCOP in collaborazione con CDO Opere Sociali, per cui era presente il presidente del Piemonte Felice Vai  e l' Associazione Medicina e Persona con il dottor Franco Cavalot, ha incontrato i candidati al prossimo consiglio regionale e al parlamento europeo, per un confronto volto alla definizione di nuovi canali per una concreta condivisione e collaborazione.

FENASCOP ha la prerogativa di proporsi come interfaccia con le istituzioni, come rappresentante sindacale e culturale di un settore – quello della terapia e riabilitazione psichiatrica extraospedaliera -  in cui i pazienti soffrono di forte stigmatizzazione e in cui le professionalità  rischiano, o hanno rischiato, di vedersi emarginate o ignorate.

 "Il Piano di Rientro e le recenti evoluzioni della politica sanitaria regionale hanno infatti  reso evidente la necessità di costruire nuove interlocuzioni istituzionali, che comprendano tutti gli attori coinvolti nella erogazione, fruizione e progettazione dei servizi socio sanitari, con l'obiettivo di delineare e costruire un nuovo welfare per il Piemonte" ha sottolineato Sara Cassin presidente di Fenascop.

Grazie all'incontro e alla valutazione della situazione, i candidati hanno firmato un accordo per istituire un Tavolo tecnico, costituito da personale dei DSM; Associazioni , famigliari e pazienti, centrali di rappresentanza di fornitori ed erogatori di servizi, tecnici qualificati.

 

"Questa tavola rotonda trova i suoi presupposti in un percorso di interlocuzione con la Direzione sanità della Regione compiuto dalle rappresentanze degli erogatori di servizi e prestazioni sanitarie e sociosanitarie del privato sociale ed imprenditoriale accreditato insieme alle associazioni di familiari ed utenti intorno al tema della salute mentale e della riabilitazione psichiatrica" ha proseguito Sara Cassin.

Dal 2011 infatti tali rappresentanze hanno lavorato talvolta in un clima di acceso confronto dialettico con ASL e Assessorato alla salute e welfare, per la definizione di regole chiare e condivise in particolare sulla residenzialità leggera, che garantissero ai cittadini-utenti equità ed accessibilità ai servizi, qualità delle prestazioni erogate, informazione e libera scelta del luogo di cura, e nel contempo che consentissero agli erogatori di realizzare servizi efficaci, trasparenti e sostenibili ed ai familiari dei pazienti la possibilità di monitorare e valutare la qualità dei servizi erogati.

Un obiettivo importantissimo, ha sottolineato Sara Cassin : "E' nostra convinzione che oggi più che mai, alla luce dei nuovi assetti socio-economici, occorra una revisione profonda del nostro sistema socio sanitario, all'interno del quale deve poter trovare spazio un modo nuovo di programmare, progettare e gestire la riabilitazione psichiatrica e la salute mentale in generale, dunque una nuova politica socio sanitaria.

 

La necessità di un maggiore coinvolgimento e scambio nei processi decisionali è ormai nota a tutti, la speranza è dunque che con questo Tavolo tecnico si giunga a una nuova politica, capace di  partecipazione attiva ai processi di progettazione, programmazione e controllo di tutti gli attori coinvolti, in un'ottica di sistema e non più attraverso rigidi processi lineari, che ad oggi hanno mostrato tutti i limiti dell' autoreferenzialità.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *