CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

lunedì 12 maggio 2014

Terapie intravitreali: dopo tanto clamore c'è chi non riesce ancora a farsi curare - La storia di Patrizia

 
Terapie intravitreali: dopo tanto clamore c'è chi non riesce ancora a farsi curare.
Patrizia racconta la sua odissea per trovare la cura per il suo papà.
 

Dopo l'esplosione del caso Avastin/Lucentis su giornali e TV, diversi pazienti hanno voluto condividere con Per Vedere Fatti Vedere ONLUS la loro esperienza, soprattutto riguardo alle terapie intravitreali. Alcuni hanno voluto comunicare la loro soddisfazione e gratitudine per essere stati sempre curati con attenzione e tempestività. "Sappiamo che nel nostro paese ci sono numerose strutture d'eccellenza, dove i pazienti ricevono cure e servizi di altissimo livello, nonostante le difficoltà e i tagli ai budget" - spiega Lidia Buccianti, Direttore di Per Vedere Fatti Vedere. Come al solito, le buone notizie non fanno notizia, e d'altra parte l'associazione ha come scopo principale aiutare i pazienti che si trovano in difficoltà.

"Sembra incredibile, ma dopo tanto clamore e tante polemiche su giornali e televisioni, in molti ospedali ancora nulla è cambiato – aggiunge la Buccianti - e ci sono persone che si disperano per riuscire a trovare la cura. Come Patrizia, che ci ha scritto una e-mail la notte del 18 aprile scorso, Venerdì Santo, raccontandoci la sua personale "via crucis" che riportiamo integralmente:

"È l'una e mezza di notte. Sono giorni (e notti come testimonia l'orario in cui vi sto scrivendo) che sto cercando il bandolo di questa matassa così aggrovigliata che francamente sto iniziando a perdere la speranza.

Tutto è iniziato qualche giorno fa quando a mio papà è stata diagnosticata una degenerazione maculare neovascolare e prescritta come terapia un ciclo di tre iniezioni intravitreali di ranibizumab da effettuarsi "con sollecitudine".  I tempi di attesa in questo ospedale di Udine sono di 10 mesi (febbraio 2015) e viene specificato sulle carte che non sono compatibili con lo stadio già evoluto della patologia. Consigliano dunque di rivolgersi agli altri ospedali della regione.

Ho telefonato a tutti gli ospedali della Regione e le risposte sono state tutte negative: perché il farmaco è sospeso o perché sono stati bloccati gli accessi fuori provincia. Ho chiamato anche alcuni ospedali del Veneto dove mi è stato risposto che i tempi d'attesa sono i medesimi. Il consiglio che ho ricevuto è stato di andare in Slovenia e farmi rimborsare dal SSN!

A questo punto ho richiamato l'ospedale, la direzione medica per presentare la mia situazione. La risposta è stata che sono a conoscenza del problema e sono rammaricati ma che non sanno come aiutarmi.

A questo punto ho chiamato un centro privato per avere un'idea di quanto si potrebbe spendere e si tratta davvero di cifre impegnative: almeno 1500 euro ad iniezione più la visita.

Così dopo qualche ora di stacco per incassare il colpo mi sono messa a cercare informazioni per capire se ci possono essere altre soluzioni alle iniezioni e com'è lo stato delle cose sull'apertura promessa dal ministro Lorenzin ai farmaci off label. Ma temo che anche per questo i tempi non saranno compatibili con il degenerare della maculopatia del mio papà…"

Chiediamo nuovamente ad AIFA e al Ministero della Salute l'attuazione di misure urgenti, straordinarie e mirate affinché il papà di Patrizia e tutti i malati di maculopatia essudativa abbiano finalmente la possibilità di curarsi in tempi adeguati e di salvarsi la vista.

 

 

Per Vedere Fatti Vedere onlus offre a chi è colpito da glaucoma, cataratta o maculopatia senile, informazioni, orientamento alle strutture italiane specializzate, sostegno psicologico, aggiornamenti sulla ricerca medica e tutela dei diritti. Ha prodotto la prima Carta Italiana dei Diritti dei pazienti con malattie oculari gravi e realizza campagne di sensibilizzazione delle Istituzioni preposte alla tutela della Salute affinché eliminino le attuali restrizioni al rimborso da parte del SSN delle cure per chi è affetto da degenerazione maculare senile.




--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *