La Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla è il principale evento di comunicazione sociale sulla SM in Italia: sette giorni per fare il punto sull'impegno nella Ricerca Scientifica di FISM e quest'anno in special modo per ribadire l'impegno nella rappresentanza e nell'affermazione dei diritti delle persone con SM.
La Settimana Nazionale vedrà infatti il lancio della Carta dei Diritti delle persone con sclerosi multipla.
Salute, ricerca, lavoro, informazione, autodeterminazione, inclusione, partecipazione attiva: sono 7 i diritti che le persone con Sclerosi Multipla rivendicano a gran voce e che ora sono stati riuniti nella "Carta dei diritti", strumento che delinea gli indirizzi e le linee su cui costruire l'Agenda degli anni a venire per la lotta alla SM.
Per maggiori info e sottoscrivere la campagna : www.aism.it
Di seguito il calendario degli imminenti appuntamenti a Roma.
Sabato 24 maggio : "Dalla parte della persona con Sclerosi Multipla. Autonomia e vita indipendente"
Presso il Centro Sportivo Comunale "Vianello" (Via Accademia Peloritana 26; Roma), dalle ore 9.30 alle ore 13.00, si terrà il convegno "Dalla parte della persona con Sclerosi Multipla. Autonomia e vita indipendente". L'evento, realizzato dal Coordinamento Regionale AISM Lazio, cercherà di approfondire il ruolo della terapia occupazionale e della riabilitazione cognitiva come strumenti per il miglioramento della qualità di vita delle persone con SM. In allegato la locandina .
Prevista verso le 10 la partecipazione dell' On. Erica Battaglia , Presidente Commissione Politiche Sociali e Salute del Comune di Roma, che firmerà la Carta dei Diritti delle persone con sclerosi multipla.
Per informazioni e iscrizioni: Tel. 064743335 – Email: aismroma@aism.it
Mercoledì 28 maggio - Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla
Congresso Scientifico della Fondazione Italiana Sclerosi Multipla "Dalla parte della persona con SM: la ricerca come strumento di advocacy"
Il Congresso darà l'avvio alla Celebrazione della 6° Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla, quest'anno dedicata al tema dell'«accesso» inteso come un diritto irrinunciabile per tutte le persone con SM.
Nel corso del Convegno si approfondiranno i contenuti e i risultati delle più importanti ricerche finanziate da AISM con i Bandi e i Progetti speciali: dagli studi per rispondere sempre meglio alla domanda di una diagnosi più efficace, puntuale e «personalizzata» alle ricerche importanti sui nuovi trattamenti, come quelli con cellule staminali o con terapie rimielinizzanti, passando ai progetti sulla neuroriabilitazione, sulla qualità della vita, sull'importanza di una partecipazione diretta di chi ha la SM alle scelte di cura e alla messa a punto degli strumenti informativi necessari per capire e scegliere.
Il Congresso si svolgerà presso il Centro Congressi Frentani (Via Frentani 4) sarà aperto alla partecipazione, al confronto, alla discussione fino ad esaurimento posti disponibili.
In allegato il programma.
Per informazioni e iscrizioni : sede.legale@aism.it
Sabato 24 e Domenica 25 Maggio – "Punti di solidarietà AISM "
La Sezione di Roma scende in piazza per ultimare la distribuzione di un piccolo quantitativo delle gardenie di Marzo che nel frattempo sono state ben trattate grazie all'impegno e alle competenze degli insegnanti e degli studenti dell'Istituto Agrario "Domizia Lucilla" di Roma . I proventi dell' iniziativa andranno a sostenere le attività socio assistenziali della Sezione AISM di Roma ( www.aism.it/roma) .
I volontari AISM animeranno i punti di solidarietà nelle seguenti piazze :
PIAZZA DEL POPOLO (sabato e domenica ),
PIAZZA COLA DI RIENZO (sabato dalle 10 alle 13),
VIALE EUROPA (sabato dalle 10.00 alle 13.00),
VIALE MAZZINI – CHIESA CRISTO RE (domenica dalle 8.30 alle 13.00),
PIAZZALE ANCO MARZIO ad OSTIA (domenica )
In PIAZZA GIUOCHI DELFICI (domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e alle 19:00 ) i volontari distribuiranno i biglietti dello spettacolo a favore di AISM " Una Luce sempre accesa" in programma il 6 e 7 Giugno all' Auditorium Due Pini.
AISM - Sez. di Roma
Promozione e Raccolta Fondi
Via Cavour 179/a; 00184 Roma
Tel 06-4743355
Fax 06-47881958
Fb: Aism Roma Web Team
email: promoroma@aism.it
web: www.aism.it/roma
Nessun commento:
Posta un commento