CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

martedì 13 maggio 2014

Quercetti a Exposanita’ 2014: il gioco, diritto di ogni bambino

La fabbrica di giocattoli educativi Quercetti & C. sarà presente dal 21 al 24 maggio 2014 a Bologna Fiere per Exposanità, la più importante manifestazione fieristica italiana dedicata ai temi della sanità e dell'assistenza, giunto alla 32° edizione.

In questo contesto, l'azienda prenderà parte al progetto "Gioco Anch'io", voluto da Assogiocattoli con la finalità di sottolineare l'importanza del diritto al gioco per tutti i bambini: il progetto allestito al padiglione 22 verrà infatti realizzato per affrontare le importanti tematiche che legano gioco e disabilità e sottolineare il rapporto che può esistere fra gioco e terapia, creando uno spazio per coloro che hanno esigenze speciali, dove tutti possono divertirsi senza limiti o barriere.

La storica fabbrica di giocattoli Made in Italy presenterà in questa occasione la sua gamma di giocattoli didattici pensati "per tutti", adatti anche ai piccoli con disabilità motorie o cognitive. Giochi attraverso i quali i bambini potranno imparare a conoscere il mondo che li circonda, sviluppando la coordinazione e socializzando, attraverso il gioco, con il proprio corpo e con gli altri. Nell'ottica di proporre dei "giochi per tutti", la Quercetti & C. ha avviato una collaborazione con  un team di psicologi e pedagoghi, per trovare delle soluzioni di gioco che siano davvero per tutti.

Il gioco rappresenta uno dei modi privilegiati per esplorare il mondo esterno e quello delle relazioni interpersonali, per sviluppare abilità motorie e cognitive, per sperimentare ruoli, per coltivare la propria creatività.

Quercetti reputa che il momento del gioco sia fondamentale per la crescita di tutti i bambini, compresi quelli con handicap. Per questo l'Azienda ha sviluppato negli ultimi anni una serie di giocattoli educativi e didattici progettati anche per bambini con disabilità motorie e cognitive.

Così con Filò Tablet le classiche lavagnette vengono riproposte in varianti in cui gessetti e pennarelli vengono sostituiti dai fili colorati, rendendo il disegno "leggibile" al tatto anche dai bambini non vedenti. O in Fantacolor Labirinto i chiodini diventano protagonisti di labirinti colorati, che permettono al bimbo di muovere i primi passi nel mondo delle invenzioni narrative, stimolando la coordinazione occhio-mano e coadiuvando attività di recupero motorio.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *