CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

venerdì 16 maggio 2014

Mostra di manifesti a Forlì del Servizio Tossicodipendenze

Il Servizio Tossicodipendenze di Forlì, diretto dal dottor Edoardo Polidori, allestisce una mostra itinerante in alcuni locali del territorio forlivese e, nello specifico, in quelli che hanno collaborato al progetto: Pizzeria del Corso, bar/pub Cosmonauta, bar l’Urlo, Canaperia, Pinocchio libreria. Il progetto nasce dalla constatazione che il fenomeno delle droghe è sempre più al centro di dibattiti di natura politica e socio-culturale e si presta ad essere analizzato sotto diversi punti di vista. L’ Unità Operativa Dipendenze Patologiche dell’Azienda USL di Forlì dispone di una collezione di manifesti che, al momento, è formata da più di 250 pezzi rappresentanti il vasto e complesso mondo delle sostanze stupefacenti. L’obiettivo di “Mostrare” : il materiale consiste nel raccontare come il mondo delle sostanze viene rappresentato dalle diverse forme d’arte con l’intento di avvicinarsi alla cittadinanza e al mondo giovanile attraverso canali comunicativi alternativi e particolarmente stimolanti in modo da suscitare interesse, curiosità e voglia di conoscenza. Il materiale raccolto è articolato in diverse sezioni: 1. Campagne informative istituzionali o di ONG sui comportamenti a rischio legati all’uso di sostanze e ai rapporti sessuali (in particolare trasmissione HIV). 2. Come il fumetto realizza comunicazione in materia di sostanze 3. Cinema/musica & droghe 4. Stati alterati di coscienza e rappresentazione grafica (disegno, pittura, pubblicità.) Una parte dei manifesti è anche visibile a rotazione presso la Direzione Infermieristica e Tecnica dell'ospedale di Forlì.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *