CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

giovedì 29 maggio 2014

Dentista e bambini: da Samadent consigli per affrontare la paura


"Se non fai quello che dico, ti porto dal dentista", la fobia del dentista inizia da bambini
Dal dottor Turco (Samadent) 5 consigli per scongiurare l'odontofobia nei bambini, affinché abbiano da grandi un sorriso smagliante


Paura del dentista. Chi non la conosce? Un sentimento quasi atavico che colpisce già dalla primissima infanzia al punto che alcuni genitori talvolta usano la figura del dentista come una minaccia ("Se non fai quello che dico, ti porto dal dentista").

L'odontofobia, questo il termine tecnico per indicare la paura del dentista, può addirittura degenerare in un vero e proprio terrore al punto da rendere impossibile convincere  il bambino a sottoporsi anche ad una semplice visita.

"Ci sono casi in cui si impiega oltre un quarto d'ora solo per far sedere il bambino sulla poltrona. - Ha commentato il dottor Marco Turco, dentista e responsabile dei programmi di cura dei centri Samadent. - Durante gli anni in cui il bambino perde i denti da latte per mettere i denti permanenti, è opportuno fare dei controlli periodici dal dentista, per questo è necessario educare il piccolo paziente a vederlo come una figura amica o, almeno, non negativa."

"Per cercare di superare questo problema è necessario che sia i genitori sia lo specialista abbiano alcune accortezze.
Ai genitori consiglio:

- Se hai a tua volta paura del dentista, cerca di mascherare le tue emozioni, altrimenti finirai con l'agitare anche tuo figlio. Se non riesci a controllare la tua ansia rimani fuori dall'ambulatorio.
- I bambini stanchi sono spesso più nervosi, quindi è meglio prenotare la visita la mattina
- Distrai il bambino mentre aspetti il tuo turno, cerca di farlo rilassare e divertire
- Fare controlli periodici fin da piccoli aiuta il bambino a vivere il dentista come qualcosa di "normale", e non necessariamente legato al dolore o alla malattia

Per quanto riguarda, invece gli accorgimenti che un bravo professionista deve avere con i suoi piccoli pazienti i principali sono i seguenti:
- Essere pazienti e sorridenti è la base della pedodonzia, o odontoiatria pediatrica, come anche mantenere la calma e non dare segni di insofferenza anche con il paziente più restio a lasciarsi visitare
- Nei casi di bimbi traumatizzati, essere disponibili a dedicare ai piccoli anche intere sedute solo per dimostrare loro che non hanno nulla da temere
- Rendere lo studio accogliente e colorato, con giochi in sala d'attesa per intrattenere i bambini. Lo studio deve diventare un posto dove i bimbi non si annoiano.
- Coinvolgere i bambini durante ogni visita facendosi aiutare in alcune manovre della poltrona
- Utilizzare la sedazione cosciente inalatoria, una tecnica innovativa e priva di effetti collaterali e anallergica. Questa metodica consiste nel far inalare al paziente un mix di due comuni gas, ossigeno e gas esilarante, attraverso apposite mascherine attive in grado di indurre un rilassamento generale e, in questo modo, favorire la diminuzione dell'ansia e della sensibilità al dolore
- Prevedere un sottofondo musicale o video adatti a distrarre i bambini anche nel corso della seduta."


Samadent è un gruppo di studi dentistici che ha fatto di benessere, etica, professionalità e consapevolezza le linee guida sulle quali fondare tutta la propria attività. L'obiettivo dei centri è prendersi cura dei propri pazienti in funzione del loro benessere, sensibilizzandoli alla cura della propria igiene dentale. L'etica è alla base del progetto Samadent, dando priorità alla prevenzione e alla terapia di conservazione dentale ed evitando facili scorciatoie interventistiche, nocive per il
paziente e più dispendiose dal punto di vista economico nel lungo periodo: conservare i denti che abbiamo ricevuto dalla natura è il meglio che possiamo fare per stare bene. I centri Samadent sono a Roma, in Via Luca Gaurico, 257 (zona Roma EUR) e in Via Ignazio Guidi 97 (zona Cristoforo Colombo). www.samadent.net

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *