CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

lunedì 12 maggio 2014

Sostanze chimiche nel dentifricio e sapone potrebbero causare il calo della fertilità maschile. Lo dice uno studio

L'allarme degli scienziati. Le sostanze chimiche nel dentifricio, sapone e giocattoli di plastica potrebbero compromettere la fertilità maschile. I ricercatori hanno scoperto che circa un terzo delle sostanze chimiche 'non tossiche' utilizzate in oggetti di uso quotidiano drammaticamente possono influenzare la potenza delle cellule dello sperma, che porta ad un aumento nella sterilità.

Lo studio è il primo a trovare un collegamento diretto tra comuni prodotti chimici artificiali e un declino nella potenza dello sperma umano. Ingredienti trovati in creme solari, detergenti e plastiche rendono lo sperma infertile. I ricercatori hanno anche scoperto un 'effetto cocktail', che ha mostrato che gli effetti sono stati amplificati quando le diverse sostanze chimiche erano presenti.

Lo studio faceva parte di una più ampia ricerca sul sistema endocrino e sulle sostanze chimiche che, per diversi anni, sono stati collegate con la diminuzione di fertilità negli uomini. I risultati dello studio potrebbero causare nuovi richiami che potrebbero determinare il divieto o la restrizione delle sostanze chimiche in determinati prodotti.

Il Professor Niels Skakkebaek, dell'ospedale universitario di Copenhagen in Danimarca, che ha effettuato la ricerca, ha detto: "per la prima volta, abbiamo dimostrato un legame diretto tra l'esposizione e l'alterazione del sistema endocrino da sostanze chimiche contenute nei prodotti industriali e gli effetti negativi sulla funzione di sperma umano.

"A mio parere, i nostri risultati sono chiaramente preoccupanti come alcune sostanze chimiche alterano il sistema endocrino e sono forse più pericolose di quanto si pensasse. Un'importante notizia in campo scientifico che Giovanni D'Agata, presidente dello "Sportello dei Diritti", ritiene utile segnalare. Questa scoperta apre la strada a nuovi studi clinici futuri, i cui risultati possono spiegare la ridotta fertilità di coppia, che è molto comune nelle società moderne e che colpisce milioni di persone nel mondo.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *