CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

giovedì 8 maggio 2014

Iniziativa OMS. Resistenza antimicrobica: "Save lives, clean your hands". Salva vite, lavati le mani

Lavarsi le mani: un gesto semplice che può evitare milioni di infezioni e salvare vite. Soprattutto se a farlo con frequenza e nella maniera giusta è il personale sanitario.

Al tema l'OMS ha dedicato una giornata mondiale di sensibilizzazione, nel corso della quale ha diffuso documenti informativi destinati in modo particolare a tutti coloro che svolgono attività sanitarie.

Proprio martedì scorso, l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha evidenziato che su ogni 100 ricoveri si verificano 7 infezioni nei Paesi industrializzati, con un numero che sale a 10 ogni 100 in quelli in via di sviluppo.

Molte di queste infezioni potrebbero essere evitate secondo l'OMS strofinando le mani con un gel igienizzante a base di alcol o lavandole con semplice acqua e sapone in cinque momenti chiave: prima di toccare il paziente, prima di svolgere procedure che richiederebbero un ambiente asettico come ad esempio l'inserimento di un catetere, dopo il contatto con fluidi del corpo, dopo aver toccato il paziente e dopo aver toccato ciò che lo circonda.

L'ente internazionale ha lanciato a questo proposito una campagna di sensibilizzazione, denominata "Save lives, clean your hands" (Salva vite, lavati le mani), che Giovanni D'Agata, presidente dello "Sportello dei Diritti", ritiene opportuno rilanciare per ricordare come un semplice atto sottovalutato da molti, possa in realtà contribuire a salvare vite umane.

All'iniziativa hanno aderito 1.110 strutture ospedaliere in tutto il mondo, e anche in Italia in occasione della giornata mondiale dell'igiene delle mani in molti ospedali si è dato il via a delle iniziative.

In Italia, secondo fonti del Ministero della Salute sono 500mila-700mila su 9,5 milioni di ricoverati l'anno i pazienti che contraggono un'infezione ospedaliera, con percentuali che oscillano fra il 5 e il 17% di tutti i ricoveri e un tasso di mortalità che raggiunge il 3%.

Secondo gli esperti, l'igiene delle mani, se eseguita regolarmente e correttamente si stima riduca le infezioni ospedaliere mediamente dal 10% al 50%".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *