CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

domenica 11 maggio 2014

Alga porta speranza medica. Estratti di alga utilizzati per aiutare a riprodurre l'osso umano.

Ricercatori dell'Università di Wollongong in Australia hanno usato alghe per aiutare a riprodurre l'osso e i tessuti umani danneggiati. Gli esperimenti medici dimostrano che la nuova scoperta potrebbe portare benefici a nuovi trattamenti per malattie gravi come il cancro e la schizofrenia.

A differenza di altre piante, le cellule delle alghe non hanno tessuto vascolare, ed usano una sostanza gelatinosa per tenere insieme le cellule. Questi gel di alghe uniche sono oggetto di uno studio presso l'Istituto di ricerca dell'Università di Wollongong nel Nuovo Galles del sud.
Il direttore dell'Istituto, Professor Gordon Wallace, ha detto che la squadra per miscelare gli estratti di alghe con cellule staminali umane usa la sofisticata tecnologia di stampa 3D.

Ha poi detto "La gamma e la diversità di processi chimici disponibili che possono essere estratti dall'alga dà origine a biomateriali non sfruttati che possono essere adattati fondamentalmente per applicazioni come la stampa 3D.

Il Professor Wallace e il suo team credono che il gel prodotto dalle alghe ha un potenziale non sfruttato per il trattamento di malattie come l'artrite, la schizofrenia e cancro.Il team è già stato in grado di rigenerare la cartilagine della rotula del ginocchio iniettando cellule staminali in una colla di gel di alghe.

Per Giovanni D'Agata, presidente dello "Sportello dei Diritti", una scoperta importante, che apre la strada a nuovi studi e, si spera, a nuove terapie.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *