CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

giovedì 1 maggio 2014

Pubblicato il nuovo report ECDC per prevenire i rischi della trasmissione di virus influenzali sugli aerei

Una nuova relazione tecnica dell'ECDC, l'ente europeo che si occupa della prevenzione e del controllo delle malattie, che rientra nel più ampio progetto di prevenzione del virus dell'influenza denominato "Risk assessment guidelines for infectious diseases transmitted on aircraft" (RAGIDA), fornisce le opzioni per gli approcci legati alla possibile trasmissione di virus dell'influenza sui velivoli.

Essa è rivolta ai "decisori politici" al fine di valutare la scelta circa l'opportunità di contattare i  passeggeri e i membri dell'equipaggio tracciati che potenzialmente sono stati esposti al virus dell'influenza durante il volo e copre i seguenti aspetti:

 

•          Influenza stagionale

•          Virus influenzale romanzo con pandemia potenziale, o virus dell'influenza stagionale con maggiore virulenza

•          Virus influenzale con potenziale zoonotico, come aviaria o influenza suina

 

La tracciatura dei contatti dei passeggeri o dell'equipaggio possibilmente esposti a un virus influenzale a bordo di un aeromobile può avere un ventaglio di obiettivi:

 

•          per rallentare la diffusione del virus all'introduzione nel paese

•          per facilitare la diagnosi tempestiva ed il trattamento, ad esempio, per amministrare la profilassi post-esposizione

•          per consentire l'attuazione di altre misure di controllo come l'isolamento

•          per studiare le caratteristiche del virus o valutare la situazione epidemiologica

 

La valutazione del rischio di infezione a bordo di un aeromobile, e i criteri quali l'indice di contagiosità del caso, il tempo trascorso da quando il volo è stato effettuato, le prove di trasmissione nel paese di partenza e nel paese di destinazione, la scala e la prioritizzazione del contatto tracciato sono tutte importanti considerazioni da prendere in considerazione.

Il documento in questione propone pratici algoritmi che riguardano queste considerazioni e assistono nel prendere decisioni in caso di possibili contagi.

L'approccio di analisi proposto si basa sulle evidenze trovate nella letteratura scientifica, combinate con le conoscenze di un gruppo di esperti di malattie specifiche.

Il report è interamente scaricabile in formato pdf in lingua inglese dal sito dell'ECDC al link: http://www.ecdc.europa.eu/en/publications/Publications/influenza-RAGIDA-2014.pdf

Per Giovanni D'Agata, presidente dello "Sportello dei Diritti", si tratta di un importante documento le cui linee guida dovrebbero aiutare i singoli paesi ad evitare il diffondersi di epidemie come quelle influenzali che ormai si propagano in tutto il globo attraverso gli spostamenti anche intercontinentali utilizzando come vettori principali i passeggeri ed i viaggiatori.

Lecce, 1 maggio 2014               


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *