Salute
Cerca nel blog
mercoledì 21 maggio 2014
Domani, ExpoSanità - Tavola Rotonda sulle Politiche di Genere nei servizi Socio Sanitari
Giovedì 22 Maggio, ore 12.00, Tavola rotonda con Paola Marani, Renato Pasquali, Gennaro Verni e Stefano Ospitali sulle
Politiche di genere nei servizi sanitari
In occasione di Expo Sanità 2014, giovedì 22 Maggio alle ore 12:00 in Sala Horus, Padiglione 19 della Fiera di Bologna, Cesare Ragazzi Laboratories ha organizzato una Tavola Rotonda sul tema "Politiche di genere nei servizi sanitari".
L'Organizzazione Mondiale della Sanità, le conferenze internazionali sulla salute e le direttive dell'Unione Europea, da tempo raccomandano di considerare e promuovere una prospettiva di genere nell'erogazione delle cure mediche e dei servizi sanitari.
La medicina di genere applica alla medicina il concetto di "diversità tra generi" per garantire a tutti, uomini e donne, il migliore trattamento in funzione delle specificità di genere. La medicina di genere studia, dunque, le differenze e le somiglianze biologiche, psicologiche e sociali tra i sessi, o meglio generi, e la loro influenza sullo stato di salute e di malattia. Nel riconoscere queste differenze, si considera prioritario il diritto delle donne e degli uomini a un'assistenza sanitaria e farmacologica specifica, che si basi su un diverso modo di interpretare e valutare la programmazione e la produzione normativa in ambito farmaceutico, sanitario e socio-assistenziale.
Su questo tema, nel corso dell'incontro, la Dr.ssa Paola Marani, Consigliere regionale Emilia Romagna, interverrà sul Titolo IV della "Legge Quadro per la parità e contro le discriminazioni di genere", dedicato alla tutela della salute e al benessere attraverso la promozione della medicina di genere e di una prestazione socio-sanitaria sempre più appropriata e personalizzata.
Renato Pasquali, Direttore dell'Unità Operativa di Endocrinologia dell'Ospedale Policlinico S. Orsola-Malpighi di Bologna, parlerà, invece, della medicina di genere come quella medicina che, considerando le differenze biologiche e il differente impatto della società e dell'ambiente nei due sessi, tiene conto, nella prevenzione, nella diagnosi e nella terapia, delle differenze fra uomini e donne, illustrando, più nello specifico, le aree che caratterizzano le differenze di sesso-genere in medicina.
Infine, Gennaro Verni, Direttore tecnico Centro Protesi INAIL di Vigorso di Budrio, e Stefano Ospitali, Amministratore delegato Cesare Ragazzi Laboratories, illustreranno dei casi applicativi della Medicina di genere.
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento