La Miracolina -così è stata chiamata questa molecola- nonostante non abbia praticamente alcun sapore, ha l'insolita capacità di rendere dolce i cibi acidi e aspri.Il suo meccanismo di azione è tuttora ignoto, ma in qualche modo "inganna" i recettori del sapore dolce presenti sulla lingua e fa si che, ad esempio, il limone assuma un sapore dolce.
Purtroppo questo frutto cresce con molta difficoltà fuori dal suo ambiente naturale, e si deteriora rapidamente, impedendone l'esportazione. La pianta da cui deriva questo frutto è il Synsepalum dulcificum o Richadella dulcifica.Si tratta un arbusto sempreverde spontaneo che può raggiungere 6 m di altezza, mentre l'arbusto coltivato non supera i 3 m. Cresce solo su suoli acidi, in ambienti tropicali umidi, è diffuso in Africa Occidentale.
L'interesse per questa pianta nasce dalla caratteristiche dei suoi frutti in quanto hanno la possibilità di trasformare il gusto in bocca, dall'amaro al dolce, questo permetterebbe di avere dei prodotto senza dover utilizzare dolcificanti artificiali o edulcoranti artificali. Infatti la "miracolina" viene classificata come un edulcorante di origine naturale al pari dello sciroppo d'agave, della stevia. Attualmente il suo uso è interdetto ma negli ultimi anni si fa sempre più reale la possibilità che venga resa lecita dalla FDA negli Stati Uniti.
Recentemente un gruppo di ricercatori dell'Università di Tsukuba è riuscita ad inserire il gene responsabile della produzione della miracolina nella lattuga, riuscendo così a produrre la proteina al di fuori del frutto originario, aprendo così la strada ad uno sfruttamento commerciale. In Giappone, la bacca miracolosa è in commercio, e molto ricercata dalle signore a dieta e dai diabetici. Due categorie in grande aumento, il che significa un grande mercato potenziale.
Giovanni D'Agata, presidente dello "Sportello dei Diritti" rilanciando l'allerta del Ministero della salute avverte che negli Stati Uniti, è addirittura vietata. Mentre in Europa la vendita di prodotti a base di questa pianta non è autorizzata , né vi sono informazioni sulla sua pericolosità per la salute umana. Il frutto del Synsepalum, se ingerito, avrebbe la proprietà di modificare temporaneamente la percezione del gusto dei cibi acidi o amari, rendendoli dolci.
Nessun commento:
Posta un commento