CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

venerdì 6 giugno 2014

Valutazione del rischio ECDC su FIFA World Cup Brasile 2014


​Lo "Sportello dei Diritti" rilancia i consigli dell'agenzia europea per i tifosi che si recheranno nel Paese Sudamericano
 
I mondiali sono alle porte e i massicci flussi di tifosi, turisti e viaggiatori sono sotto la lente d'ingrandimento dell'ECDC, l'Ente Europeo per la Prevenzione ed il Controllo delle Malattie. 

L'Agenzia dell'UE sta, infatti, potenziando la sua attività di sorveglianza epidemiologica durante la FIFA World Cup 2014 in Brasile affinché possano essere rilevate preventivamente le minacce alla sanità pubblica e realizzati tempestivamente i relativi interventi. L'attività ordinaria d'intelligence epidemiologica sarà rafforzata ampliando le fonti di informazioni monitorate, utilizzando un mirata e sistematico approccio di screening e strumenti di laboratorio (cioè MediSys).


L'ECDC condividerà queste informazioni con i partner di sanità pubblica rilevanti tra cui la Commissione Europea ed il Ministero della salute brasiliano. Un tipo simile di sorveglianza rafforzata è stato condotta per le Olimpiadi di Londra nel 2012 e per il campionato europeo in Polonia e Ucraina nel 2012. Quali sono i rischi per i viaggiatori europei?

L'ECDC ha condotto una valutazione del rischio per identificare quali malattie infettive presentano i rischi più elevati per gli europei che visiteranno il Brasile durante il torneo e le implicazioni di sanità pubblica per i paesi europei dopo il ritorno dei viaggiatori. Inoltre, il report valuta il rischio di importazione di malattie dall'Europa al Brasile.


Questa valutazione fornisce la base per il monitoraggio dell'ECDC delle minacce sanitarie durante i mondiali di Brasile 2014.I visitatori che si recheranno dall'UE per la Coppa del mondo 2014 in Brasile saranno più a rischio per le infezioni trasmesse da vettori e per le malattie gastrointestinali.
Pertanto, Giovanni D'Agata, presidente dello "Sportello dei Diritti", ritiene opportuno rilanciare, prima della partenza verso il paese sudamericano, i consigli dell'agenzia europea.In primo luogo, si dovrebbe prestare attenzione alle misure igieniche standard per ridurre il rischio di malattie gastrointestinali e proteggersi contro le zanzare e altre punture di insetti con pantaloni e repellente per insetti e/o indossare camicie a maniche lunghe.


Sono, inoltre, invitati a sottoporsi alla chemioprofilassi della malaria e di vaccinarsi contro la febbre gialla, e se ci si recherà in tour in aree a rischio, è consigliato essere completamente vaccinati secondo il programma di immunizzazione domestico e quello consigliato dalle autorità sanitarie in Brasile, in particolare contro l'epatite A. Ovviamente è vivamente suggerito di evitare anche i contatti sessuali non protetti.
Lecce, 6 giugno 2014                                     

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *