CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

giovedì 26 giugno 2014

Salute e benessere. Mangiare broccoli al vapore tutti i giorni aiuta gli asmatici a respirare normalmente

Lo dice uno studio australiano

C'è un nuovo superalimento. E ce l'abbiamo sulle tavole con l'arrivo dell'autunno, ma che dopo aver appreso il contenuto di uno studio, cercheremo di procacciarcela anche in tutte le stagioni. Si tratta del broccolo, che secondo alcuni scienziati australiani ha notevoli capacità di superare l'asma. Gli studiosi dell'Università di Melbourne hanno scoperto che il prodotto della terra in questione può significativamente aiutare gli asmatici a respirare normalmente. Lo studio, ha rivelato che mangiando o assumendo due tazze al vapore al giorno di verdure verdi consente agli asmatici a respirare normalmente e prevenire un peggioramento delle condizioni, potenzialmente fornendo un trattamento alternativo per coloro che non rispondono alle cure dei farmaci esistenti.

I risultati delle analisi di laboratorio hanno rilevato che mangiare verdure della famiglia delle crocifere che comprende anche cavoli, cavolini di Bruxelles, cavolfiori - potrebbe anche invertire i danni ai polmoni. La ricerca, guidata dal ricercatore Nadia Mazarakis e dal supervisore dottor Tom Karagiannis, ha rivelato che una dose giornaliera pari all'equivalente di due tazze di broccoli stimola i geni anti-infiammatori e potrebbe modificare la formazione delle vie aeree. Il professor Karagiannis, ha detto inequivocabilmente: "I blocchi meccanici delle vie respiratorie sono state invertiti quasi completamente"."Le persone con asma che hanno iperreattività bronchiale a diversi stimoli e ostruzione bronchiale, hanno una reversibilità per effetto del trattamento". I primi risultati dello studio, che è ancora agli inizi, saranno presentati in occasione dell' Undergraduate Research Conference sulla sicurezza alimentare a Shanghai il mese prossimo.

Per Giovanni D'Agata, presidente dello "Sportello dei Diritti", associazione che si occupa anche di tutela della salute, la ricerca in questione ci offre l'opportunità di un'importante soluzione naturale per abbassare questo tipo di rischi. Inoltre ricordiamo che il broccolo lo troviamo in tutti i supermercati, mercati e negozi di ortofrutta: non costa molto e ha il vantaggio di essere semplice da preparare anche piuttosto veloce. Ogni 100 grammi ha solo 27 calorie e quindi è anche un ottimo alleato per la dieta, si cucina in genere a vapore, ma proprio sulla preparazione c'è chi storce il naso: il broccolo, durante la cottura emanerebbe molto odore, difficile, poi da far andare via. Questo è vero ma si può rimediare: basta spremere un mezzo limone nell'acqua di cottura dei broccoli e non avrete più questo problema. Inoltre le proprietà di quest'ortaggio sono numerose: ricco di sali minerali, di vitamina C, B1 e B2, il broccolo è un potente antiossidante ed è emolliente e depurativo. Aiuta a rafforzare le difese immunitarie e in pochi sanno che il broccolo contiene naturalmente il sulforafano,una sostanza che previene il formarsi di cellule cancerogene ed è anche un forte inibitore della riproduzione di queste cellule e della massa neoplastica.

Lecce, 26 giugno 2014     


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *