"Pe(n)sa differente. Festeggia il tuo peso naturale!"
7a edizione • Lecce, fino al 14 giugno 2014
Manifestazione nazionale di sensibilizzazione, informazione e formazione
su anoressia, bulimia, obesità e altre in/differenze
Programma sabato 14 giugno
Si conclude sabato 14 giugno "Pe(n)sa differente. Festeggia il tuo peso naturale!", la tre giorni di incontri scientifici, sociali e culturali a cura di Salomè onlus e Big Sur per riflettere e informare su anoressia, bulimia e obesità. Nelle sale del MUST di Lecce si espongono opere di scrittura e grafica frutto dei laboratori di attività espressive del Centro per la cura e la ricerca sui disturbi del comportamento alimentare. L'arte diventa strumento che affianca e integra il percorso di cura e di riscoperta di sé per le persone che soffrono di questi disturbi. La medicina si umanizza, artisti, fotografi, coreografi, scrittori, mettono al servizio le loro sensibilità trasformando una struttura sanitaria in un originale laboratorio di produzione artistica dove l'opera, soggetto della trasformazione, diventa la persona stessa.
Durante i lunch sarà presente una Zona della Curiosità spazi pubblici con Lecce2019, momento di consultazione pubblica a sostegno della candidatura di Lecce a Capitale Europea della cultura, mentre la giornata si apre alle 9 sempre al Museo Storico della città con un convegno su "L'alimentazione e stili di vita: educazione al cibo e al movimento. Aspetti ecologici, relazionali e sociali". Tra i relatori Lorenzo Donini (Roma), Enrico Prosperi (Roma), Loretta Pennacchi (Pisa), Alessandro Rizzo (Lecce), Rocco Melcarne (Lecce). L'incontro, a cui parteciperà anche il senatore Dario Stefàno, sarà moderato da Carmelo Buttazzo. Anche Iris Manca dello staff di Lecce2019 parteciperà al seminario discutendo di "Nutrire ECOtopia". Alle 18 l'invito è invece alle Manifatture Knos, dove tra vinili, vestiti, cravatte, scarpe, borse, collezioni improponibili, giocattoli, occhiali vintage e strumenti musicali, va in scena la "Fiera delle differenze", special edition de El Mercatone per Pe(n)sa differente in collaborazione con Lobello Records e Manifatture Knos. A seguire Dance Different, la open consolle e live con Rocco Morano, Tobia Lamare e altri dj e, alle 20, il live jazz con Elikasa per la presentazione del nuovo cd.
Ultimo giorno anche per visitare le mostre. Dalle 9 sino alle 19 è visitabile al Must Meriendas Sonandas di Bela Abud, illustratrice free lance argentina e special guest della manifestazione che ha messo a disposizione le sue opere per sostenere la campagna di comunicazione Pe(n)sa differente, della quale condivide i contenuti, il metodo e la sensibilità. I suoi disegni nascono all'alba quando Bela senza accorgersi che il sole è già spuntato "disegna e dipinge accompagnata da un tè alla cannella", pensando a quante, a quanti, posseduti dall'indeterminato, non riescono a trovare il filo del proprio sé.
Sempre in quest'ambito rientrano Partiamo dall'in/definito, L'arazzo degli arrivi – Poesia postale, L'abbecedario, Sono state le parole dette a caso che a poco a poco mi hanno rivelato tutto, mostre ideate e progettate da Mauro Marino e Sergio Quarta all'interno dei laboratori espressivi del Centro per la Cura e la Ricerca sui DCA (DSM-ASL Lecce) e curate da Big Sur Lab, che mirano a dipingere le differenti possibilità espressive e creative della identità/corporeità di ognuno, laddove questa non risponde a meri canoni estetici standardizzanti, ma è intesa come parte comunicativa della personalità tutta, nella sua irriducibile peculiarità. Quest'anno l'Accademia di moda Calcagnile partecipa con l'esposizione Vestire le storie. La mostra L'abito etico è invece curata da Santa Scioscio e indaga l'abito come segno descrittivo dell'identità e dello stile d'ognuno. Si segnala anche Tratto Comune, illustrazioni di Chiara Spinelli. Spinelli lavora su piccoli formati, essenziali e delicati come i suoi tratti. Che si tratti di una casa che cammini, di un gelato con i piedi, di una scarpa da cui esce fumo, oppure un albero con una mano per radice, le sue immagini sono fiabe giocose, phantasie che precedono l'atto stesso dell'immaginare.
INFO
ONLUS Salomè • Big Sur
tel. (+39) 347 1040009
Nessun commento:
Posta un commento