CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

venerdì 13 giugno 2014

Si chiude a Lecce Pe(n)sa differente. Festeggia il tuo peso naturale


 

"Pe(n)sa differente. Festeggia il tuo peso naturale!"

7a edizione • Lecce, fino al 14 giugno 2014

Manifestazione nazionale di sensibilizzazione, informazione e formazione

su anoressia, bulimia, obesità e altre in/differenze

 

Programma sabato 14 giugno

 

Si conclude sabato 14 giugno "Pe(n)sa differente. Festeggia il tuo peso naturale!", la tre giorni di incontri scientifici, sociali e culturali a cura di Salomè onlus e Big Sur per riflettere e informare su anoressia, bulimia e obesità. Nelle sale del MUST di Lecce si espongono opere di scrittura e grafica frutto dei laboratori di attività espressive del Centro per la cura e la ricerca sui disturbi del comportamento alimentare. L'arte diventa strumento che affianca e integra il percorso di cura e di riscoperta di sé per le persone che soffrono di questi disturbi. La medicina si umanizza, artisti, fotografi, coreografi, scrittori, mettono al servizio le loro sensibilità trasformando una struttura sanitaria in un originale laboratorio di produzione artistica dove l'opera, soggetto della trasformazione, diventa la persona stessa.


Durante i lunch sarà presente una Zona della Curiosità spazi pubblici con Lecce2019, momento di consultazione pubblica a sostegno della candidatura di Lecce a Capitale Europea della cultura, mentre la giornata si apre alle 9 sempre al Museo Storico della città con un convegno su "L'alimentazione e stili di vita: educazione al cibo e al movimento. Aspetti ecologici, relazionali e sociali". Tra i relatori Lorenzo Donini (Roma), Enrico Prosperi (Roma), Loretta Pennacchi (Pisa), Alessandro Rizzo (Lecce), Rocco Melcarne (Lecce). L'incontro, a cui parteciperà anche il senatore Dario Stefàno, sarà moderato da Carmelo Buttazzo. Anche Iris Manca dello staff di Lecce2019 parteciperà al seminario discutendo di "Nutrire ECOtopia". Alle 18 l'invito è invece alle Manifatture Knos, dove tra vinili, vestiti, cravatte, scarpe, borse, collezioni improponibili, giocattoli, occhiali vintage e strumenti musicali, va in scena la "Fiera delle differenze", special edition de El Mercatone per Pe(n)sa differente in collaborazione con Lobello Records e Manifatture Knos. A seguire Dance Different, la open consolle e live con Rocco Morano, Tobia Lamare e altri dj e, alle 20, il live jazz con Elikasa per la presentazione del nuovo cd.


Ultimo giorno anche per visitare le mostre. Dalle 9 sino alle 19 è visitabile al Must Meriendas Sonandas di Bela Abud, illustratrice free lance argentina e special guest della manifestazione che ha messo a disposizione le sue opere per sostenere la campagna di comunicazione Pe(n)sa differente, della quale condivide i contenuti, il metodo e la sensibilità. I suoi disegni nascono all'alba quando Bela senza accorgersi che il sole è già spuntato "disegna e dipinge accompagnata da un tè alla cannella", pensando a quante, a quanti, posseduti dall'indeterminato, non riescono a trovare il filo del proprio sé.


Sempre in quest'ambito rientrano Partiamo dall'in/definito, L'arazzo degli arrivi – Poesia postale, L'abbecedario, Sono state le parole dette a caso che a poco a poco mi hanno rivelato tutto, mostre ideate e progettate da Mauro Marino e Sergio Quarta all'interno dei laboratori espressivi del Centro per la Cura e la Ricerca sui DCA (DSM-ASL Lecce) e curate da Big Sur Lab, che mirano a dipingere le differenti possibilità espressive e creative della identità/corporeità di ognuno, laddove questa non risponde a meri canoni estetici standardizzanti, ma è intesa come parte comunicativa della personalità tutta, nella sua irriducibile peculiarità. Quest'anno l'Accademia di moda Calcagnile partecipa con l'esposizione Vestire le storie. La mostra L'abito etico è invece curata da Santa Scioscio e indaga l'abito come segno descrittivo dell'identità e dello stile d'ognuno. Si segnala anche Tratto Comune, illustrazioni di Chiara Spinelli. Spinelli lavora su piccoli formati, essenziali e delicati come i suoi tratti. Che si tratti di una casa che cammini, di un gelato con i piedi, di una scarpa da cui esce fumo, oppure un albero con una mano per radice, le sue immagini sono fiabe giocose, phantasie che precedono l'atto stesso dell'immaginare.


INFO

ONLUS Salomè • Big Sur

tel. (+39) 347 1040009

web: www.pensa-differente.it

email: redazione@pensa-differente.it

FB: http://www.facebook.com/events/450804864993166/

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *